Full immersion nella musica indipendente a Castel San Pietro Terme giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio con la 10a edizione dell'Indigest Festival, organizzato dall'associazione di promozione sociale Uroboro, con il patrocinio di Comune e Pro Loco castellani e Città metropolitana di Bologna. Tre giorni di live, talk, esposizioni, artigianato, street-food & beverage, a ingresso libero, nell'area del playground Luca Grilli, nella splendida cornice del Parco Casatorre (viale Terme 840).
La musica dal vivo prenderà il via alle ore 20.
Giovedì 6 aprirà il festival la Serata Rap organizzata dalla Commissione Giovani del Comune di Castel San Pietro Terme in collaborazione con Mixer Osteria Grande. In programma: djset con dj Ring, la musica live con La Banshee, Flavio Zen, Kit Nota e djset con djSisma.
Venerdì 7 ci saranno: Mona Lisa Blackout, vincitore del Ganesh Music Contest (che si è tenuto in giugno), Duck Baleno (funk psy rock da Verona), Le Capre a Sonagli (alternative psy rock da Bergamo) e djset.
Sabato 8 sarà la volta di She Said Destroy! (noise pop da Bologna e Bruxelles), Go Go Ponies (fit metal da Milano), Le Braghe Corte (ska rock da Bologna) e djset.
Nelle tre serate a partire dalle ore 19 si terrà il talk Convivenze sul tema “Dis-Informazione”.

«Per la terza edizione il tema verrà affrontato con grandi ospiti» sottolineano gli organizzatori.
Giovedì 6: “Quando la narrazione virtuale diventa reale”, i social media come spazio di narrazione personale ed identitaria delle nuove generazioni. «La dott.ssa Lara Gramantieri - pedagogista della Cooperativa Sociale Seacoop, Ilaria Viaggi - educatrice dell'Isola di Cspt e membro del direttivo dell'associazione Uroboro, e Sara Giergij della Commissione Giovani di Castel San Pietro Terme si confronteranno sullo spazio di narrazione personale, oggi occupato dai social media e di come questa narrazione virtuale può diventare reale».
Venerdì 7: “La vera storia dell'hip hop, Dr. Pira”. «Il tema di Convivenze di quest'anno è duplice Dis/Informazione, e rispetto alla sua concezione più oscura e paranoica abbiamo cercato un fumettista scomodo, qualcuno fuori dalle righe e avvolto da un alone di mistero. L'ospite che vi mostriamo, infatti, è @dottorpira, che ha magistralmente scritto e disegnato un libro unico nel suo genere “La vera storia dell'hip-hop” (edito da @rizzoli.lizard). Cosa nasconde questa pratica? Cosa non ci è stato detto sulle sue origini? E ancora, quale relazione c'è tra Hip-Hop e i nostri fratelli cosmici? Un gruppo di antropolog*di @alea_mag cercheranno di dare una risposta a tutte queste domande»
Sabato 8: “Professione pensionato e passeur”, di Francesco Saresin (testi di Roberta Cavaglià). «Il primo ospite che vi mostriamo è @niccoloc.cedeno che ha disegnato un bellissimo articolo di @fazdeotto sul nucleare in Italia e su come tramandare alle generazioni future la presenza di rifiuti radioattivi! Il secondo ospite: Fransaresin, ha illustrato un bellissimo articolo di Roberta Cavaglià sull'associazione Linea d'Ombra, che si occupa di volontariato, fondata da Gian Andrea Franchi e la sua compagna Lorena Fornasir e che dal 2019 aiuta i migranti di passaggio da Trieste. Assieme a loro, l'antropologo culturale Gaetano Mangiameli!»

Inoltre ci saranno:
• Market dalle 19 venerdì 7 e sabato 8 luglio: nella splendida cornice del Parco Casatorre, l'Indigest Market è dedicato all'artigianato più eccentrico e originale.
• Official Merch: Tshirts, Tote bags & gadgets serigrafati. Live printing: porta la tua t-shirt e la stampiamo al festival!» a cura di La Bile Lab (www.facebook.com/labilelab)
• Street Food: Accademia del Pomelo (frittini & burgerz); Storie DiPinte (pizza al taglio); ThaiWok Imola (specialita thailandesi).
• Birre alla spina/artigianali: Indigest Limited Edition – Session IPA by Birrificio Artigianale Claterna. E molte altre.
• Cocktail Bar & Soft Drinks

Per ulteriori informazioni: pagine facebook di Uroboro e dell'Indigest Festival.
Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi estivi organizzati o patrocinati dal Comune di Castel San Pietro terme: sito web www.cspietro.it e pagina facebook www.facebook.com/cspietro/