Accordo Comune-Sindacati: ferme tasse e tariffe, fondo di sostegno sociale, aiuti alle famiglie

Dettagli della notizia

Sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso il mantenimento delle tariffe dei servizi a domanda individuale, la conferma delle aliquote relative ai tributi fiscali, la creazione di...

Data:

12 febbraio 2021

Accordo Comune-Sindacati: ferme tasse e tariffe, fondo di sostegno sociale, aiuti alle famiglie
Didascalia

Sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso il mantenimento delle tariffe dei servizi a domanda individuale, la conferma delle aliquote relative ai tributi fiscali, la creazione di due fondi comunali; uno di sostegno sociale per le fasce più fragili della popolazione e uno a tutela e riqualificazione del commercio e le micro imprese con particolare riguardo per interventi rivolti al mantenimento dei livelli occupazionali, soprattutto quelli femminili.  Sono questi i principali risultati condivisi e raggiunti con l'accordo siglato fra il Comune di Castel San Pietro Terme e le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil – Confederali e Pensionati che si sono confrontate negli ultimi mesi in videoconferenza nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

«Siamo soddisfatti dell'intesa raggiunta con le rappresentanze sindacali – dichiara il sindaco di Castel San Pietro Terme Fausto Tintiperché ci conferma la bontà della nostra scelta politica di non prevedere, alla luce dell'emergenza sanitaria e socio-economica ancora in corso, alcuna manovra tributaria per il 2021 e di confermare le attuali tariffe dei servizi, mantenendo inalterato il livello qualitativo e quantitativo del nostro welfare. L'obiettivo è quello di garantire la tenuta dell'intera comunità castellana, andando incontro anche alle nuove fasce di povertà create dalla pandemia. La priorità resta quella di non lasciare indietro nessuno tanto che, anche grazie all'avanzo di bilancio precedente, saranno previsti al più presto nuovi aiuti per famiglie, commercio e micro imprese».
«In linea con le ottime relazioni che da sempre contraddistinguono il nostro territorio
 – prosegue Tinti –, abbiamo concordato con i sindacati di accertare insieme la graduatoria del bando per i contributi all'affitto, la possibilità di mantenere invariate le tariffe Tari e di avviare un percorso di incontri per definire l'applicazione dei fondi comunali di sostegno sociale e di sostegno al commercio e alle micro imprese».

«Questo accordo conferma – sottolinea Enrico Bassani, segretario generale Cisl Area metropolitana bologneseche la buona prassi della concertazione, in un'ottica di equità, solidarietà ed attenzione verso tutti i cittadini, produce sempre buoni  risultati per tutti. Siamo poi particolarmente soddisfatti per la risposta data alla nostra richiesta di prestare particolare attenzione, nei fondi stanziati, all'occupazione femminile, in quanto sono proprio le donne quelle che stanno pagando il costo più alto in questa pandemia».

«L'accordo di quest'anno è stato tutto incentrato sugli aiuti alle famiglie e sul sostegno al commercio e alle micro imprese, tutte in notevole difficoltà a causa della crisi economica scatenata dalla pandemia in corso – sottolinea Mirella Collina, segretaria generale Cgil Imola –. La situazione si prospetta molto difficile anche per i prossimi mesi e quindi si è concordato che una delle priorità è mantenere invariate le tariffe e le tasse per i cittadini. Allo stesso tempo, si è condivisa la necessità di creare due fondi che consentano di dare un sostegno concreto alle famiglie, attraverso contributi nei casi di difficoltà, e alle micro imprese e al commercio, al fine di mantenere il livello occupazionale, in modo particolare quello femminile che sta subendo le ripercussioni più gravi. Siamo, dunque, soddisfatti per l'accordo raggiunto e proseguiremo il confronto nei tavoli previsti». 

«Il confronto con l'Amministrazione è stato principalmente incentrato sulle difficoltà che comunità ed imprese stanno affrontando in questo periodo di pandemia mondiale e ci ha visti concordare sull'assoluto blocco di tasse e tariffe. Condividiamo – sottolinea Giuseppe Rago, coordinatore confederale Uil Circondario Imoleseanche la scelta della creazione di misure di sostegno miranti al mantenimento degli standard occupazionali. Riteniamo il bilancio confacente alle richieste avanzate dalla Uil e ne condividiamo i contenuti».

In attesa della discussione in Consiglio Comunale, viene confermato anche per il 2021 l'impegno dell'Amministrazione comunale a mantenere invariate le aliquote dei tributi locali, le tariffe dei servizi a domanda individuale, del servizio di refezione scolastica gestito da Solaris e le tariffe Tari. 

Sulle tariffe Tari, in attesa del nuovo montante da definirsi entro fine aprile in base alle nuove disposizioni nazionali e del nuovo bonus sociale, si verificherà, come già avvenuto in passato, la possibilità di istituire un fondo di sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso lo strumento del cosiddetto “fondo Tari”. Quanto ai servizi, è previsto il potenziamento del sostegno all'handicap in ambito scolastico con un surplus di risorse pari a 30 mila euro.

Oltre all'attuazione del piano triennale dei fabbisogni del personale dell'ente approvato dalla Giunta comunale con ben 14 assunzioni e alla conferma anche per il 2021 dei trasferimenti ai Servizi Sociali dell'Asp e del Nuovo Circondario imolese, saranno destinati almeno 150 mila euro per la creazione di un fondo comunale di sostegno sociale da destinarsi, in via prioritaria, alle integrazioni delle risorse regionali per il contributo per l'affitto, a forme di risposta ai bisogni dei cittadini e al contrasto alla violenza di genere e ulteriori 150 mila euro per la costituzione di un fondo, sempre comunale, di sostegno al commercio e alla micro impresa da destinarsi per incentivi di riqualificazione degli spazi e dell'offerta commerciale con una attenzione speciale per il mantenimento dei livelli occupazionali, in particolare quelli femminili.

E' prevista inoltre l'emanazione di un nuovo bando per l'erogazione di una ultima tranche di buoni spesa a sostegno dei nuclei familiari più bisognosi. I criteri per il bando saranno oggetto di un nuovo incontro fra le parti.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2021, 15:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri