Castel San Pietro Terme fra i primi comuni che hanno attivato il cambio residenza dal portale ANPR

Dettagli della notizia

E' già attivo per i cittadini di Castel San Pietro Terme il nuovo servizio che consente di inviare on line la dichiarazione di cambio di residenza dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Castel San Pietro Terme

Data:

12 febbraio 2022

Castel San Pietro Terme fra i primi comuni che hanno attivato il cambio residenza dal portale ANPR
Didascalia

E' già attivo per i cittadini di Castel San Pietro Terme il nuovo servizio che consente di inviare on line la dichiarazione di cambio di residenza dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Castel San Pietro Terme è infatti fra i primi comuni italiani (in tutto 31 su 7.903), individuati d'intesa da Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - e Anci, che dal 1° febbraio partecipano alla prima fase sperimentale, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti gli altri comuni.
Proprio per questo il personale comunale sta partecipando a specifici incontri informativi e formativi.

I cittadini iscritti all'Anpr possono quindi presentare con la nuova modalità online le seguenti dichiarazioni anagrafiche: dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune italiano o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE) in uno dei comuni che partecipano alla sperimentazione, come appunto Castel San Pietro Terme, e dichiarazione di cambiamento di abitazione all'interno dei suddetti comuni.

Per presentare la dichiarazione di cambio di residenza si accede direttamente al portale del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con una delle credenziali previste (SPID, Identità Digitale;  CNS, Carta Nazionale dei Servizi; o CIE, Carta d'Identità Elettronica)

Questa nuova opportunità va ad implementare ulteriormente i servizi demografici già messi a disposizione dal Ministero dell'Interno per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei  servizi ai cittadini. Dal 15 novembre 2021 sul portale dell'Anpr è infatti possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2022, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri