Da lunedì 11 ottobre il centro vaccinale di prossimità di Castel San Pietro Terme si trasferirà alla Casa della Salute, dove proseguirà il ciclo ordinario delle vaccinazioni e, parallelamente, la somministrazione della terza dose, per ora pensata solo per le categorie più fragili, gli over 80 e il personale sanitario over 60. L'hub vaccinale ospitato nella palestra di via Tosi esaurirà la sua funzione venerdì 8 ottobre, ultima data di operatività.
Sul territorio di Castel San Pietro Terme la campagna vaccinale ha già raggiunto, infatti, gli obiettivi sperati: le percentuali di copertura vaccinale sono salite all' 84,74% per la prima dose e al 72,27% per la seconda (+1,9%).
In particolare, da inizio campagna a Castel San Pietro Terme sono state somministrate 26.612 dosi all'hub del Centro congressi Artemide-Hotel Castello e, fino ad oggi, 6.652 nella sede della palestra di via Tosi.
Ma non è tutto. L'Amministrazione comunale, convintamente decisa insieme alla coalizione di maggioranza del consiglio comunale a perseguire la vaccinazione come unico strumento di libertà e ripartenza anche economica, lancia di concerto con l'Azienda Usl di Imola e con la dirigente della Casa della Salute Sabrina Gabrielli, due nuove iniziative vaccinali straordinarie.
Dopo i due open day organizzati nell'hub vaccinale di via Tosi e le due giornate di vaccinazione ad accesso libero organizzate nell'androne del Comune, saranno allestiti due punti vaccinali giornalieri a libero accesso, senza prenotazione, per le lavoratrici e i lavoratori che ancora non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale.
Il primo appuntamento è mercoledì 6 ottobre, quando dalle 8 alle 17, sarà in funzione un punto vaccinale nell'Area San Carlo-Ca' Bianca negli spazi del parcheggio interno di via Maestri con il supporto logistico della ditta Walvoil S.p.A - Hydrocontrol Business Unit. Il secondo è, invece, mercoledì 13 ottobre, sempre ore 8-17, nell'area produttiva di Osteria Grande all'altezza del parcheggio interno della ditta Cablotech (via Umbria, 6).
In entrambe le giornate, e come è avvenuto dall'inizio della campagna vaccinale, al personale sanitario si affiancheranno i volontari delle associazioni castellane e del Coc-Centro Operativo comunale.