La grande musica di Emilia Romagna Festival torna sul palcoscenico del Cassero Teatro Comunale lunedì 6 settembre alle ore 21 con il concerto “Tra Classicismo e Romanticismo”, quinto appuntamento dell'estate 2021. Il trio d'archi Guidantus, composto da Vito Imperato (violino), Alberto Salomon (viola), Benedetto Munzone (violoncello), suonerà insieme al flautista Francesco Loi musiche di Mozart, Dvorak, Schubert.
Un centinaio di anni di storia della composizione da camera vengono rappresentati in questo concerto del trio Guidantus con il flautista Francesco Loi. Dai quartetti per archi e flauto di Mozart del 1777 alle Miniature di Dvorák del 1887 il percorso è ampio, le mutazioni sonore, stilistiche e formali diventano notevoli; e non basta il trio in si bemolle maggiore di Schubert del 1816, che si pone tra i due estremi, per capire l'evoluzione di questo modello compositivo.
L'ingresso è gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747.
Lo spettacolo si tiene grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e Clai.
Saranno applicati i protocolli di sicurezza e le normative sanitarie in vigore.
Info: https://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/ - info@erfestival.org

Il flautista Francesco Loi
Nella foto in alto a sinistra, il trio d'archi Guidantus
Emilia Romagna Festival propone nel corso dell'estate 2021 un cartellone di 58 appuntamenti in 17 diverse città, fra le quali Castel San Pietro Terme, che accoglie ben 7 concerti in diverse location del territorio comunale.