Per il progetto di valorizzazione del protagonismo giovanile Open Up 3.0, curato per tutti i Comuni del Circondario imolese dalla cooperativa Officina Immaginata, si terrà un grande evento di lancio domenica 16 luglio, dalle ore 18, negli spazi di via Tosi 7 a Castel San Pietro Terme.
"Open Square", questo il nome dell'evento, nasce dall'incontro di giovani dei Comuni del territorio, e propone musica, workshop, cibo e open mic.
E' supportato dal Nuovo Circondario Imolese e dalla Regione Emilia-Romagna, che sostiene con un finanziamento triennale la promozione e la diffusione delle esperienze di partecipazione giovanile nei Comuni del Circondario.
La finalità del Tavolo delle politiche giovanili del Circondario, coordinato dalla sindaca delegata Beatrice Poli e che riunisce gli assessori di tutti i Comuni, è proprio quella di continuare a rispondere alle aspettative, agli obiettivi e alle modalità di coinvolgimento della popolazione giovanile con una progettualità elaborata attorno al concetto di partecipazione attiva dei giovani, redatta sulla base degli esiti della consultazione dei ragazzi per individuarne desideri, aspirazioni, necessità e possibili ambiti di sviluppo.
«Sono molto contento che questo evento di lancio delle attività 2023 di Open Up si tenga negli spazi del centro di via Tosi - dichiara l'assessore alle Politiche per i Giovani di Castel San Pietro Terme Fabrizio Dondi - perché questo significa che i giovani del territorio li riconoscono ormai pienamente come spazi a disposizione per la realizzazione delle proprie progettualità.
Stiamo anche lavorando insieme alla Commissione giovani affinché, da settembre, riprendano le serate al centro, sulla base di un calendario e di un progetto elaborato da chi lo frequenta».

Nelle foto, due momenti del progetto Open Up del Circondario Imolese