E' aperta nella Sala espositiva comunale di via Matteotti 79 la mostra “Fiori, cavalli e antica civiltà contadina”, personale della pittrice bolognese Fiorenza, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.
La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, si può visitare a ingresso libero fino al 16 maggio tutti i giorni feriali e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il giovedì.
Come scrive Vittorio Sgarbi, «le sue tele tracciano tre stagioni dell'anima», in senso non strettamente cronologico: dalla fase antropologica caratterizzata da un “pennello documentarista” capace di cogliere le sfumature e i colori del mondo contadino e agreste dell'Appennino, all'età delle nature morte e dei fiori recisi che esprime transitorietà e fragilità esistenziale, alla stagione dei cavalli con opere di grande potenza evocativa e simbolica, in cui convivono Eros e Thanatos.

La pittrice Fiorenza nasce a Bologna, dove consegue l'abilitazione magistrale e la maturità al Liceo Artistico con i Maestri Azzaroni, Santachiara, Contini (allievo di Giorgio Morandi e Virgilio Guidi all'Accademia di Belle Arti di Bologna). Giovanissima inizia a dipingere e a studiare l'arte del Seicento, poi intraprende l'attività di decoratrice miniaturista in stile fiammingo. Nel solco della migliore tradizione figurativa, fedele ad una classicità di grande realismo, si dedica alla documentazione pittorica e storica della civiltà contadina, con immagini di architetture rurali, interni di antiche cucine e cavalli al galoppo. Da anni tiene mostre personali in spazi pubblici e privati.
Info: tel. 051 534562 – 340 2580694 - www.artemater.eu