E' in arrivo giovedì 7 alle ore 20,45 in piazza XX Settembre l'attesa serata di “Castello in dvd”, giunta alla 18a edizione, in cui Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi apriranno ancora una volta il loro scrigno di immagini per presentare realtà e avvenimenti che riguardano passato e presente della comunità castellana. I video sono editi dall'Associazione culturale Terra Storia Memoria. L'ingresso è libero.
Fabio e Giorgia presenteranno una corposa parte di filmati, da loro stessi creati e commentati, che mettono in luce le principali manifestazioni organizzate e realizzate a Castel San Pietro Terme dal settembre 2022 a quello 2023. Dallo scrigno uscirà inoltre un video inedito, realizzato appositamente per la serata, dal titolo “Anniversari Storici”.

Castello in dvd 2022: Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e il pubblico in piazza XX Settembre
«Nel corso delle nostre continue e approfondite ricerche – spiegano Avoni e Bottazzi - abbiamo scoperto che il 2023 colleziona una serie di anniversari relativi alla vita di Castel San Pietro. Abbiamo perciò confezionato una carrellata di eventi che fanno parte della nostra storia: inaugurazioni, avvenimenti, nascita di associazioni sportive e di volontariato, costruzioni di edifici che ancor oggi frequentiamo. Iniziamo tornando indietro, sulla linea del tempo di ben 90 anni! Il primo anniversario è infatti datato 1933, l'ultimo 1993. Sono fotografie e video d'epoca rari, curiosi e alquanto interessanti, che mettono in mostra modalità di vita quotidiana del nostro passato. Sicuramente qualcuno riconoscerà qualche antenato, parente o conoscente. Oppure avrà la fortuna di rivedere se stesso».

Nel corso della serata ci sarà, come di consueto, la proclamazione del Castellano dell'anno, che riceverà dalle mani del sindaco Fausto Tinti la formella in terracotta appositamente realizzata dall'artista Gianni Buonfiglioli. Negli anni precedenti si sono aggiudicati il titolo: Michelle Lamieri (2022), Gianni Grassi (2021), Sabrina Gabrielli (2020), Eolo Zuppiroli (2019), Mauro Sassatelli (2018), Bruno Serrattini (2017), Mauro Scalorbi e Cesarina Conti (2016), Giuliano Giordani (2015), Guglielmo Dotti (2014), Don Silvano Cattani (2013), Ilaria Bianchi (2012), Ferramenta Parenti (2011), Giuliana Cimatti (2010), Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi (2009), Valerio Varignana (2008), Sergio Grilli (2007), Gianni Buonfiglioli (2006, 1a edizione del premio).

La proclamazione del Castellano dell'anno 2022: da sinistra Giorgia Bottazzi, la sindaca Miriam Spadaccini del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Michelle Lamieri e il sindaco Fausto Tinti
Un altro momento molto partecipato sarà la premiazione delle imprese storiche castellane, che sono un patrimonio unico e prezioso per l'intera comunità, in molti casi costituite da generazioni della stessa famiglia, che nonostante le difficoltà hanno continuato ad investire in innovazione, professionalità e competenza, contribuendo alla crescita del territorio.

La premiazione delle imprese storiche 2022
E c'è un motivo in più per non perdersi questa speciale serata nel cuore del centro storico di Castel San Pietro Terme.
Dalle ore 19 apre in piazza Acquaderni il tradizionale punto di ristoro con prodotti tipici del territorio a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme che ci accompagnerà per tutto il weekend della Sagra della Braciola (orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 e domenica dalle 11.30).
Info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio turismo 051-6954112 - 159 - 150 – ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Pro Loco tel. 051 6954135 - info@prolococastelsapietroterme.it - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it