Compleanno davvero speciale per Elena Guizzardi che oggi, lunedì 5 maggio, ha festeggiato 100 anni circondata dall’affetto di tutta la sua famiglia. A festeggiarla, nella sua casa a Castel San Pietro Terme, è giunto anche il vicesindaco Giacomo Fantazzini, che le ha consegnato un mazzo di fiori e un biglietto augurale da parte della sindaca Francesca Marchetti.
Alla festa di oggi, insieme a figli e a nipoti, era presente anche la sorella Augusta di 89 anni.
Inoltre la Camera del Lavoro per l’occasione le ha consegnato una pergamena e una rosa bianca.


Elena Guizzardi è nata a San Giovanni in Persiceto il 5 maggio 1925 e, quando era ancora bambina, la sua famiglia si è trasferita a Molino Nuovo. Poi ha vissuto per 20 anni a Castel Guelfo, facendo la contadina come i suoi familiari. Nel 1976 si è trasferita a Castel San Pietro, dove ha cambiato lavoro: faceva le pulizie nei condomini. Terminata l’attività lavorativa, per 15 anni ha accudito la suocera, e nei successivi 15 anni ha accudito il marito Guido Ragazzini, morto nel 2003, dopo 50 anni di matrimonio, in cui la coppia ha avuto quattro figli: Claudio, Valter, Stefano e Rita. La neocentenaria ha anche quattro nipoti: Tomas e Alice (figli di Claudio), Andrea a Nicolò (figli di Rita), e un pronipote: Andrea di 3 anni (figlio di Tomas), al quale è molto affezionata.
Attualmente la signora Elena Guizzardi vive con il figlio Stefano. Anche se non ci sente e non ci vede più molto bene, è ancora autosufficiente e molto in gamba. Ha una grande memoria per le date, le piace guardare la tv e insegna al figlio Stefano a cucinare le sue ricette.