Particolare interesse e apprezzamento in occasione dell’ultimo atto del CCRR - il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castel San Pietro Terme - che, come avvenuto al termine dei precedenti mandati, in apertura della seduta del Consiglio Comunale del 22 maggio, ha presentato alla Città il risultato di questi due anni di impegno
Erano presenti la sindaca dei ragazzi e delle ragazze Miriam Spadaccini e alcuni componenti delle tre commissioni che hanno illustrato il loro lavoro con la proiezione di slide.
La commissione Scuola cultura e comunicazione ha lavorato su progetti di promozione della legalità, attraverso l’organizzazione di giochi e attività creative, letture, foto, la realizzazione di un video, l’iniziativa del Portico della Legalità, e la partecipazione alla mostra “La strage di via dei Georgofili”.
La commissione Ambiente e sicurezza si è dedicata in particolare al tema degli alberi, organizzando la Maratonina del CCRR nei parchi della città, trasformandosi in guide per far conoscere ai partecipanti gli alberi più curiosi e storici che caratterizzano il territorio, sui quali hanno anche realizzato un libretto che rimane a testimonianza di questo impegno.
La commissione Sport e tempo libero ha organizzato la giornata degli hobby durante la manifestazione Very Slow, con laboratori creativi, di arte e archeologia, giochi di una volta e il “grande gioco dell’oca della città”.
Inoltre hanno ricordato che in questo mandato è stata realizzata la modifica del nome da CCR a CCRR (con l’aggiunta di “e delle Ragazze”) ed è stato scelto un nuovo logo che è stato votato fra i quattro selezionati (fra 26 proposte iniziali), in tutte le scuole primarie e medie di Castel San Pietro Terme e anche dai cittadini durante la manifestazione Very Slow.

Il logo del CCRR
In conclusione hanno citato un loro progetto che non sono riusciti a realizzare, ma che propongono di continuare ai prossimi consiglieri del CCRR: “posizionare alle fermate degli autobus delle panchine letterarie per promuovere la lettura durante i viaggi”.
Al termine della presentazione del CCRR, sono intervenuti per complimentarsi con i ragazzi e gli educatori il sindaco, i rappresentanti dei gruppi consiliari e alcune persone presenti in sala (in questo caso anche il pubblico poteva intervenire, mentre nelle sedute del Consiglio Comunale per regolamento non è consentito).
Come è consuetudine, l'incontro si è concluso con la consegna da parte del sindaco ai giovani consiglieri di una pergamena con i principi fondamentali della Costituzione.

I giovani consiglieri dell’11° Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze erano stati eletti nella primavera del 2022 nelle scuole del territorio. Erano in tutto 40, di cui 20 eletti dalle classi quarte e quinte delle primarie e 20 nelle prime e seconde delle secondarie di primo grado. Per le attività sono stati seguiti dalle facilitatrici di Solco Prossimo.