Dopo una lunga sospensione per l'epidemia Covid-19, è tornato in questi giorni a riunirsi il Gruppo di Lettura della Biblioteca di Castel San Pietro Terme. L'incontro si è tenuto nel cortile della biblioteca nel rispetto delle distanze e delle norme sanitarie e i partecipanti hanno commentato la lettura del romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.
«Dopo una lunga pausa di cinque mesi era grande il desiderio di potersi nuovamente confrontare sulla lettura di un libro - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Tra i rombi delle automobili e le assordanti cicale siamo riusciti, mantenendo le distanze previste, ad ascoltarci. La lettura è stata gradita da tutti i lettori che hanno molto apprezzato la descrizione essenziale e priva di sentimentalismi. I paesaggi e i personaggi sono resi semprevivi, ed emergono, nella scrittura di Levi, le qualità del pittore che fu. Per molti è un ottimo libro da consigliare ai giovani, nelle scuole, per la freschezza con cui è descritto un mondo arcaico ormai perduto, e anche in noi ha saputo rievocare i racconti dei nostri antenati. E molte altre cose sono state dette su Carlo Levi, scrittore, pittore, uomo di studi e di grande intelligenza».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 4 agosto alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “La sposa americana” di Mario Soldati.
Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a biblioteca@cspietro.it