Il Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, Ten. Col. Giuseppe De Gori, ha restituito al parroco di Castel San Pietro Terme don Gabriele Riccioni due urne-reliquari in legno intagliato risalenti al XVIII secolo, che erano stati trafugati a giugno 2010.
L'evento è avvenuto nella mattina di mercoledì 12 maggio nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, alla presenza dell'assessore Giuliano Giordani in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

La restituzione è una delle numerose operate dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), che avevano sequestrato centosessanta beni d'arte di natura ecclesiastica e bibliografica, in seguito a un'attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma - pool tutela del patrimonio artistico - e condotta tra Lazio e Campania.
Fra i beni sequestrati e restituiti sono presenti reliquie di santi, arredi sacri, volumi antichi e reliquari provenienti da furti consumati tra il 1999 e il 2016 in varie Chiese e Biblioteche civiche ed ecclesiastiche dislocate in varie località del Lazio, Campania, Basilicata, Emilia Romagna e Lombardia.
COMUNICATO STAMPA
in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma