Il Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme scende in piazza contro la violenza sulle donne per un momento di ricordo delle vittime e di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, che si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 19,30, prima della seduta consiliare prevista alle ore 20.
«Il 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - è l'invito del sindaco Fausto Tinti - dovrebbe essere celebrata tutti i giorni. Per questo motivo abbiamo collocato tre panchine rosse in piazza XX Settembre e invito la cittadinanza e tutte le forze politiche di Castel San Pietro Terme ad unirsi a noi quando mercoledì 29 novembre, subito prima del Consiglio Comunale delle 19,30, faremo un presidio per ricordare Giulia Cecchettin e tutte le altre vittime di femminicidio. Saremo lì e faremo rumore, tutti insieme, donne e uomini. Portate campanelli, chiavi, tutto quanto possa aiutare a far sentire con forza la nostra voce. Non spegniamo la luce, non facciamo che la prossima volta che si parli di cultura del rispetto sia l'8 marzo. Noi vogliamo dire basta sempre, ogni giorno».
La proposta di organizzare questa manifestazione ha visto la convergenza di tutti i gruppi consigliari ed è stata accolta all'unanimità in sede di capigruppo.
Per annunciare l'evento, le tre panchine simboliche, realizzate utilizzando dei pallet in legno verniciati di rosso, sono già presenti in piazza XX Settembre da lunedì 27.
Sempre su questo tema, è giunta nei giorni scorsi al sindaco Fausto Tinti una lettera di Coop Reno, realtà presente nel territorio comunale con un supermercato a Osteria Grande, che annuncia la donazione alla comunità locale di una panchina rossa per dire no alla violenza contro le donne. La nuova panchina sarà consegnata a partire dalla metà di dicembre e sarà installata a Osteria Grande.
Nel territorio comunale sono già presenti altre due panchine rosse, una a Castel San Pietro Terme, nel Boschetto Din-amico, e una a Osteria Grande, in viale Broccoli nei pressi del Centro Civico.
Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'Amministrazione comunale ha promosso una serie di iniziative: il primo appuntamento è stato giovedì 23 il film “Houria - La voce della libertà”, proiezione e cineforum al Cinema Jolly a cura di Camminando Insieme, seguito venerdì 24 dalla trasmissione radiofonica “Che radio di genere” su Media Radio Castellana, a cura di Associazione PerLeDonne e Istituto Bartolomeo Scappi, e dallo spettacolo teatrale “Cassandra” di Silvia Priori, organizzato al Cassero Teatro comunale dalla Bottega del Buonumore.