«Con la scomparsa di Vittorio Prodi perdiamo una persona, un professore e un politico di grande visione e semplice umanità - afferma il sindaco Fausto Tinti -. Lo ricordiamo innanzitutto per il suo impegno politico e istituzionale come presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, sempre al servizio del territorio e delle comunità. In quegli anni, tante sono state le occasioni di incontro e collaborazione con l'Amministrazione e la cittadinanza di Castel San Pietro Terme. A questa esperienza, seguì anche quella di eurodeputato dal 2004 al 2014.
Laureato in fisica, Vittorio Prodi era stato anche professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali. E proprio in questo ruolo, come collega, lo ricordo personalmente con stima e affetto, poiché per qualche tempo abbiamo avuto lo studio in comune nella Fondazione di Scienze ambientali a Ravenna.
Porgo ai suoi familiari le più sentite condoglianze a nome dell'Amministrazione comunale, della città di Castel San Pietro Terme e mio personale».