Sentito momento di festa in piazza XX Settembre questa mattina – sabato 25 marzo – con il sindaco Fasuto Tinti che ha presentato ufficialmente alla città il nuovo automezzo attrezzato che l'Amministrazione di Castel San Pietro Terme ha messo a disposizione di Tradisan, l'associazione di volontariato che si occupa del servizio comunale di trasporto di disabili e anziani.
L'automezzo, un Fiat Ducato allestito con attrezzature per il carico e trasporto di carrozzine per disabili, era stato acquistato alla fine del 2022, e viene già utilizzato dall'associazione per i trasporti dall'inizio del 2023. Il costo complessivo sostenuto dal Comune è stato di 51.300 euro, e anche Tradisan ha partecipato alla spesa, donando all'Amministrazione 8.000 euro.
Al taglio del nastro, insieme al presidente di Tradisan Giuseppe Pasotti e ai volontari, erano presenti anche la consigliera regionale Francesca Marchetti, il vicesindaco Andrea Bondi, l'assessore Giuliano Giordani e il parroco don Gabriele Riccioni, che ha benedetto l'automezzo. Dopo il taglio del nastro, la foto di gruppo con una riproduzione ingrandita dell'assegno di 8000 euro donato dall'associazione per l'acquisto del nuovo furgone attrezzato appena inaugurato.
«Ringrazio molto i volontari per l'impegno che dimostrano quotidianamente in questo servizio di grande valore per la comunità – ha affermato il sindaco Tinti -. Un servizio per il quale anche l'Amministrazione si è impegnata economicamente negli anni, per garantire il ricambio dei mezzi, necessario per effettuare i trasporti in sicurezza, un'attenzione importante nei confronti dei volontari dell'associazione e soprattutto della comunità più fragile».

Il presidente Pasotti ha ricordato Mario Bona, compianto presidente onorario scomparso un anno fa, e i soci fondatori che fanno ancora parte dell'associazione (Morgana, Martelli e Pasotti stesso) e ha sottolineato che negli anni il numero dei trasporti è aumentato notevolmente, richiedendo un sempre maggior impegno da parte dei volontari di Tradisan.
Diventano così in tutto sei i mezzi assegnati a Tradisan. Nel 2019 il Comune aveva acquistato un altro Ducato, costato circa 48.000 euro. Il primo automezzo in dotazione a Tradisan era stato acquistato nel 2005 dall'ex Istituzione dei Servizi Sociali. Poi erano arrivati tre automezzi donati da parte di cittadini: nel 2013 dalla signora Federici, nel 2015 dalla signora Tanaglia e nel 2019 dal sig. Pirazzini.
Tradisan effettua attualmente circa 60 trasporti al giorno. Il servizio ha mantenuto inalterate le tariffe dal 2011, e dallo scorso anno le ha dimezzate per i trasporti continuativi verso i centri riabilitativi o per terapie sanitarie prolungate. L'attuale convenzione con Tradisan è in vigore fino al 2025.