Si avvicina la scadenza della seconda rata a saldo IMU 2022, venerdì 16 dicembre.
L'IMU - Imposta Municipale Unica - deve essere pagata tramite modello F24 da chi possiede fabbricati, ad esclusione dell'abitazione principale. Il versamento è dovuto anche per le aree fabbricabili e i terreni agricoli.
L'IMU si paga in due rate: la prima è versata a titolo di acconto entro il 16 giugno e la seconda come saldo entro il 16 dicembre.
Nel Comune di Castel San Pietro Terme le aliquote IMU 2022 sono rimaste invariate rispetto a quelle degli anni precedenti, eccetto la seguente:
- dal 1°/1/2022 sono soggette all'aliquota ordinaria pari allo 0,96% - e non più a quella agevolata dello 0,76%, le abitazioni (e relative pertinenze), locate, a titolo di abitazione principale, risultante da residenza anagrafica, alle condizioni previste dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative, ai sensi del comma 3 e 4 dell'art. 2 della legge 9.12.1998, n. 431 (c.d. locazioni a canone concordato), fermo restando la riduzione d'imposta prevista dalla legge del 25%.