La Giunta comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo del nuovo tratto di pista ciclopedonale fra le vie Scania e Torricelli.
La spesa complessiva stimata per la realizzazione dell'intervento è pari a 280.500 euro, di cui 109.200,99 euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Bike to Work, e la restante parte di 171.299,01 euro a carico del Comune.
«Questo intervento si inserisce in una progettualità più ampia, volta allo sviluppo di itinerari ciclabili urbani ed extraurbani – afferma il vice sindaco Andrea Bondi –. Si tratta di un percorso promiscuo di tipo ciclopedonale lungo le vie Scania e Torricelli, che andrà a collegare i quartieri Bertella, Panzacchia e Collina con la rete ciclabile est-ovest del capoluogo e farà da collegamento fra le ciclabili esistenti e quelle di futura realizzazione delle lottizzazioni Valle di Malta che saranno utili al collegamento fra il polo produttivo San Carlo e la stazione ferroviaria. La soluzione prescelta renderà possibile la separazione del traffico lento ciclopedonale dalla componente di traffico veicolare, migliorando le condizioni di sicurezza di pedoni e ciclisti e riducendo le interferenze tra ciclisti ed automezzi su strade ad intenso traffico veicolare. L'opera è inserita nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 e l'intento è quello di realizzarla entro la fine di questo mandato amministrativo».
Il percorso ciclopedonale avrà prevalentemente una larghezza di 2,50 metri (raggiungerà i 3 metri in alcuni punti), ed è diviso in due parti principali: il tratto A, con andamento nord-sud per una lunghezza di circa 260 metri lineari, che si sviluppa sul lato ovest della via Torricelli, esternamente alla carreggiata stradale; e il tratto B, con andamento est-ovest per una lunghezza di circa 190 metri lineari, che si sviluppa al margine del giardino pubblico che costeggia le vie Scania e Torricelli e la rotatoria, fino a ricongiungersi con il percorso ciclopedonale precedentemente realizzato.
Tra i due tratti è presente un'area, posta di fronte al fabbricato ad uso magazzino comunale, attualmente percorribile da pedoni e ciclisti, che è stata stralciata dall'intervento in progetto, in quanto sarà oggetto di futuro intervento edilizio di riqualificazione urbanistica.
Lungo il percorso sono previsti due attraversamenti stradali ciclabili e pedonali delle vie Miglioli e Grieco e un attraversamento pedonale della via Torricelli, al termine nord dell'intervento, per il collegamento con il marciapiede pedonale esistente sul lato est della strada.