Mercoledì 28 febbraio, ore 20.30, Atlantide ospiterà nuovamente Paolo Ciampi, per presentare il libro "Il babbo di Pinocchio", Arkadia. Dialogherà con l'autore il giornalista Valerio Zanotti.
Chi era il giornalista Carlo Lorenzini, alias Collodi, creatura fragile e notturna, segnata da innumerevoli delusioni annegate nell'alcol, eppure capace di regalare sorrisi e sogni, con il suo sguardo ironico e la battuta pronta che da sempre è nello spirito dei fiorentini? Un viaggio in una Firenze insolita, nell'esistenza del grande scrittore e della sua principale creatura, Pinocchio, capace di regalarci ancora oggi, in tempi così complicati, un esempio autentico di vita.
Paolo Ciampi, proposto al Premio Strega con un'altra sua biografia romanzata ("L'ambasciatore delle foreste", pure edito Arkadia), autore anche di "Un nome", Giuntina, dedicato a Enrica Calabresi, dona voce ad un altro personaggio dimenticato dalla storia, con il talento che conosciamo.
Giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della Storia. Ha scritto una trentina di libri che hanno ricevuto diversi riconoscimenti e dai quali sono stati tratti alcuni adattamenti teatrali. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole.
Valerio Zanotti, giornalista, è direttore di www.leggilanotizia.it
L'iniziativa ha il patrocino del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 0516951180; email: info@atlantidelibri.it