Partecipazione e apprezzamento per le tradizionali festività religiose, come sempre molto sentite dalle comunità locali, tenute in questi giorni nelle frazioni sulle colline di Castel San Pietro Terme, con programmi necessariamente condizionati al rispetto delle normative anti-Covid19.
Ad aprire le celebrazioni era stata la Festa di San Lorenzo, organizzata domenica 9 a Varignana dalla Parrocchia di Santa Maria e San Lorenzo, seguita il 15 agosto dalla Solennità dell'Assunzione di Maria al Cielo festeggiata al Santuario della Beata Vergine del Lato a Montecalderaro e lunedì 17 dalla festa di San Mamante Martire, patrono della frazione di Liano.
Tutte le celebrazioni religiose si sono svolte all'aperto, con distanziamento, igienizzazione delle mani e mascherine. A Varignana e Montecalderaro sono state seguite da un piccolo rinfresco, mentre a Liano era prevista la celebrazione della messa, un momento comunque ugualmente apprezzato dalla comunità. Come ogni anno, alle tre cerimonie hanno partecipato anche i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

Da sinistra: la Santa Messa dell'Assunazione a Montecalderaro e quella di San Mamante a Liano