E' partita Pillole di Movimento, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla UISP di Bologna, giunta alla sua 10° edizione. L'obiettivo del progetto è quello di promuovere l'attività fisica come medicina naturale per combattere la sedentarietà, uno dei principali fattori di rischio per la salute.
Sono a disposizione di tutti i cittadini 22.000 scatole di Pillole, grazie alle farmacie dei gruppi LloydsFarmacia e Federfarma.
Per quanto riguarda il territorio del comune di Castel San Pietro Terme, il materiale è disponibile alla Farmacia del Borgo in Via della Repubblica 2/b, alla piscina comunale in viale Terme gestita da Sogese e allo Sportello Cittadino nella sede Municipale in piazza XX Settembre.
All'interno delle scatole di Pillole di Movimento è presente un bugiardino su cui sono riportati:
- l'elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività motorie che le stesse mettono a disposizione per un mese (scadenza 31/03/2020).
- l'informativa medico-scientifica a cura dell'AUSL che illustra i benefici del movimento come stile di vita giocando con il prefisso della città 051.
Il progetto
Pillole di Movimento è rivolto alle persone sedentarie. Possono usufruire della gratuità solo le persone maggiorenni in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica e che non risultino già iscritte da settembre 2019 nelle palestre o piscine in cui intendono utilizzare il buono. Occorre contattare le segreterie delle Polisportive, delle palestre e delle piscine per conoscere i termini della promozione, le attività e gli orari disponibili.
La promozione è valida fino all'esaurimento dei posti che ogni società ha messo a disposizione. L'attività gratuita del mese in omaggio terminerà per tutti il 31 marzo 2020.