Con tre nuove attività su prenotazione rivolte a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, ritorna nelle biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande il progetto “Missione Parità”, che propone racconti a più voci e lingue con breve laboratorio, a cura dell'associazione PerLeDonne odv.
Il primo appuntamento è alla Biblioteca di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, sabato 3 febbraio alle ore 10 con “Mi piace Spiderman... e allora?”, laboratorio con costruzione di una maschera. «Cloe ha sei anni e ha una passione – anticipa sul tema dell'incontro l'associazione PerLeDonne -: la sua cartella nuova di Spiderman e tutti, ad eccezione dei suoi genitori, giudicano questo acquisto con un'unica frase: “Ma è da maschi!”. Lei vorrebbe essere libera come i suoi compagni maschi, “perché i maschi possono fare tutto”».
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: Biblioteca di Castel San Pietro Terme tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.it
Si può già prenotare anche il successivo incontro di “Missione parità” in programma sabato 17 febbraio alle ore 10 alla Biblioteca di Osteria Grande (via Broccoli 41), dal titolo “Cose da maschi o da femmine?”, laboratorio pratico e creativo. «Violette vorrebbe giocare a pallone, ma un gruppo di bambini la allontana: “Il calcio è da maschi!”. E chi l'ha detto? Per giocare a calcio, c'è bisogno di piedi, di fiato e bisogna sapersi divertire con un pallone. Che cosa c'entra con l'essere femmina o maschio?»
Infine sabato 16 marzo, sempre alle ore 10, si torna alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme con “People power: proteste che hanno cambiato il mondo”. «Nel corso della Storia – spiega l'associazione PreLeDonne -, alcune grandi proteste pacifiche hanno contribuito a fare del mondo un posto migliore. Quando le persone coraggiose uniscono le loro forze per lottare per ciò in cui credono... succedono cose straordinarie!»
Prenotazioni: 051 940064 - biblioteca@cspietro.it

PerLeDonne ODV è un'associazione di volontariato composta da donne nata nel 2012, che svolge la propria attività principalmente a favore di soggetti terzi nell'ambito della diffusione della cultura di genere. Si prefigge pertanto di sviluppare il riconoscimento, il patrocinio, la divulgazione della cultura di genere e le azioni a contrasto della violenza in generale e contro le donne in particolare, a tutela dei diritti e della dignità della persona. Il punto territoriale di Castel San Pietro Terme è presso il Coordinamento delle associazioni di volontariato, in via Manzoni 16, ogni 2° martedì del mese dalle 14 alle 16. Info: http://www.perledonneimola.it
Per ulteriori informazioni sulle attività delle biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/guida-ai-servizi/biblioteche-e-archivio-storico - https://www.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme
Per informazioni sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).