Servizio Civile Universale: 9 posti per il progetto Scubo “Prove Digitali” nel Nuovo Circondario

10 gennaio 2024

L'iniziativa Prove Digitali, inserita nell'ambito del Servizio Civile Universale 2024, si pone l'obiettivo di contrastare la disuguaglianza sociale promuovendo l'accesso ai diritti, l'empowerment e la piena partecipazione dei cittadini.

Il progetto è strutturato in modo tale da potenziare la “promozione all'inclusione sociale”, così da offrire occasioni di ascolto finalizzate soprattutto all'informazione/formazione del cittadino riguardo i servizi tradizionali e digitali. I soggetti coinvolti avranno infatti tutti un ruolo attivo nelle politiche di sostegno all'inclusione sociale, di contrasto alla povertà e di integrazione sociosanitaria.

Il progetto intende sviluppare un set di interventi che, attraverso la formazione e il supporto personalizzato, miri a innescare un meccanismo di empowerment, ovvero un processo in cui i cittadini che si trovano in una situazione di vulnerabilità possano apprendere modalità di azione e conoscere strumenti che permettano loro di agire in maniera sempre più consapevole ed autonoma.

Sono 4 gli obiettivi specifici attraverso cui si sviluppa l'obiettivo generale che ci si propone:

• contrastare la povertà relazionale e sviluppare dei legami di comunità, riducendo per quanto possibile le diseguaglianze e promuovendo azioni di coinvolgimento dei cittadini;
  • rafforzare pratiche di informazione e comunicazione per l'inclusione sociale dei cittadini, potenziando l'accesso ai servizi e supportando gli utenti;
  • favorire l'inclusione sociale e lavorativa di persone in condizioni di fragilità, alla luce delle conseguenze negative che la pandemia ha avuto sul lavoro autonomo e le attività commerciali;
  • sviluppare interventi nell'ambito della non autosufficienza e dell'integrazione socio-sanitaria, mediante azioni innovative che hanno lo scopo di sostenere nella quotidianità persone con problemi sanitari connessi a condizioni di disagio sociale.
Ogni giovane inserito in un progetto di servizio civile riceve 507,30 € al mese.

Dove è possibile fare domanda?
I posti disponibili per le candidature negli Enti del Nuovo Circondario Imolese sono complessivamente 9 distribuiti su 6 dei 10 Comuni: NCI (Imola), ASP (Imola - Medicina), Comune di Castel San Pietro (Castel San Pietro), Comune di Castel Guelfo (Castel Guelfo), Comune di Dozza (Dozza) e Comune di Mordano (Mordano).

Come fare domanda?
È possibile leggere il progetto completo e presentare la propria candidatura collegandosi al sito www.scubo.it entro le ore 14.00 del 15 febbraio.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 09:13