Tutta la bellezza del dialetto castellano in un video a cura di Terra Storia Memoria

Dettagli della notizia

Castel San Pietro Terme celebra la 9a Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali con un video davvero divertente a cura dell'associazione Terra Storia...

Data:

12 gennaio 2021

Tutta la bellezza del dialetto castellano in un video a cura di Terra Storia Memoria
Didascalia

Castel San Pietro Terme celebra la 9a Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali con un video davvero divertente a cura dell'associazione Terra Storia Memoria, che sarà messo online domenica 17 alle ore 10 sul canale Youtube del Comune (https://www.youtube.com/user/comunecspt). Per realizzarlo l'associazione, che da diversi anni celebra il dialetto con momenti di incontro che hanno suscitato in tante persone particolare interesse e apprezzamento, ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi soci, appassionati di lingua locale. 

«Al Giardino degli Angeli, considerato uno dei luoghi simbolo di Castel San Pietro Terme - spiegano gli organizzatori -, abbiamo invitato Giuseppe Casadio Loreti, Marisa Marocchi e Roberto Dall'Aglio che non solo il dialetto lo sanno parlare, ma anche leggere e scrivere, cosa per nulla semplice. Presentatrice e cantante è Sabina Niceforo dell'associazione Spazio Life, mentre  Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi hanno realizzato il video con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme».


Il Giardino degli Angeli fotografato dall'alto

La finalità di tutelare il dialetto come patrimonio culturale rimane la stessa, ma, nel rispetto delle disposizioni per limitare la diffusione del contagio da Covid-19, quest'anno l'iniziativa viene divulgata nel web e, per consentire a tutti una migliore comprensione, poesie e racconti sono sottotitolati in italiano.

«Ringrazio Fabio Avoni, Giorgia Bottazzi, Marisa Marocchi, "Peppino" Casadio Loreti e Roberto Dall'Aglio per questo breve e vivace video sul nostro dialetto, arricchito dalla voce di Sabina Niceforo che interpreta alcune canzoni nei dialetti del Nord e del Sud e girato nella splendida cornice del Giardino degli Angeli - dichiara l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Le interpretazioni spontanee e solari ci restituiscono la bellezza di una lingua che è stata prevalente per secoli, e che ancora i nostri nonni parlano, utilizzandola per ogni situazione quotidiana. Nel video sono presenti anche alcune immagini d'epoca del nostro amato fiume - o "torrente", come scherzosamente si dice non vogliamo sia chiamato - che idealmente rappresenta la continuità fra la lingua, le generazioni e le attività di una volta e l'oggi, molto diverso da allora ma non dimentico delle sue origini e tradizioni».


I protagonisti del video, da sinistra: Marisa Marocchi, Roberto Dall'Aglio, Giuseppe Casadio Loreti e Sabina Niceforo

Terra Storia Memoria si occupa delle tradizioni del territorio e il dialetto è proprio una di queste specificità. «Alcune espressioni dialettali sono così colorite e ricche di ironia che perdono la loro potenza se tradotte in italiano - continuano gli organizzatori -. Spesso detti e proverbi dialettali sono fonte di estrema saggezza. È un'eredità che va preservata e mantenuta viva. Per concludere, un auspicio di fronte a questo terribile virus: “A speràn ad dèi la pèga (speriamo di batterlo)!”».

Ulteriori informazioni:
-   sito web www.comune.castelsanpietroterme.bo.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme
-   sito web http://terrastoriamemoria.it/ e pagina Facebook https://www.facebook.com/TERRA-STORIA-MEMORIA-1816319155275512/ di Terra Storia Memoria

Ultimo aggiornamento: 16/01/2021, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri