Torna in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, Varignana di Notte, la festa sulle colline castellane giunta alla 30a edizione e che quest'anno si svolge da venerdì 22 luglio a sabato 23 luglio. I principali ingredienti della festa, organizzata come sempre dal libero comitato di Varignana di Notte con il patrocinio di Amministrazione Comunale e Pro Loco, saranno il festival di fumetto e illustrazione Vari.China, il Festival Strade, la rassegna itinerante di spettacoli di teatro di figura e di teatro di strada diretta da Officine Duende, la musica live, i giochi da tavola, i workshop, i tornei, i banchetti di artigianato locale e la gastronomia della nostra tradizione.
«Anche questa nuova edizione della festa, che anticipiamo rispetto al consueto calendario – precisa Mattia Scalorbi del Comitato Varignana di Notte –, si svolgerà su due giornate e avrà come maggiori attrazioni le esposizioni delle autoproduzioni dei giovani artisti del mondo del fumetto presentati dall'associazione Vari.China e gli spettacoli del Festival Strade. Ringrazio Comune e Pro Loco che ci hanno aiutanno nella realizzazione dell'evento».
L'apertura di Varignana di Notte è fissata per venerdì 22 luglio alle 19 con l'apertura dello stand gastronomico che proporrà baccalà fritto, polenta fritta e casatella, strozzapreti, grigliata, patatine fritte, piadine farcite e il friggione. Contemporaneamente sarà esposto lo stand con i lavori dei giovani fumettisti mentre dalle 21.15 l'associazione Vari.China presenterà “Matite Affilate”, una sfida goliardica fra gli artisti del fumetto.
Dalle 22.45 inizieranno i concerti di musica live prima con I Trillici e poi, alle 23.30, con i Baseball Gregg. Le loro esibizioni saranno accompagnate dalle performance grafiche dell'artista Checco Frongia.
Per tutta la serata sarà possibile, inoltre, cimentarsi con i giochi da tavola allo stand di Tiki Café.

Sabato 23 luglio la festa inizia nel pomeriggio con il Torneo Vintage Cube Draft. Dalle 18.30 al via il laboratorio di disegno per bambini a cura di Claudia Conti dell'associazione VariChina.
Lo stand gastronomico sarà, invece, aperto dalle 19 e torneranno i mitici tortelloni.
Dalle 20.30 Vari.China presenta la finale e la premiazione dei lavori presentati al torneo Vintage Cube Draft mentre dalle 21.15 spazio al Festival Strade, con la direzione artistica di Emanuela Petralli di Officine Duende. Giulio Ottaviani ci stupirà con le sue sperimentazioni analogiche di fisica di strada. Gran finale alle 22.30 con la premiazione del concorso Smacchiart 2022.
Anche per tutta la serata di sabato sarà possibile cimentarsi con i giochi da tavola allo stand di Tiki Café.
Dalle 22.45 musica dal vivo per tutti con Comblove (R&R) e Orchestra Rosichino.
Per informazioni: pagina Facebook Varignana di Notte.