Venerdì 26 ore 20,30 alla Libreria Atlantide Gabriele Bertacchini presenta “Il pesce è finito”

Pubblicata il 24 novembre 2021 | Ambiente ed Energia

Si terrà venerdì 26 novembre alle ore 20,30 alla libreria Atlantide il quarto e ultimo incontro del ciclo “Ambiente Oggi e(') Domani”, promosso dal Comune di Castel San Pietro Terme. Protagonista sarà Gabriele Bertacchini, che presenterà il suo libro “Il pesce è finito”, lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare, Infinitoedizioni (2021). L'autore dialogherà con Fabrizio Dondi. Per accedere all'incontro è obbligatorio il green pass. Info e prenotazioni: 051 6951180.

Cosa si nasconde dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole? Di quanto i nostri mari e gli oceani sono diventati più poveri a causa delle attuali politiche della pesca? Gabriele Bertacchini risponde a queste fondamentali domande prendendoci per mano e portandoci a bordo dei grandi pescherecci, sotto la superficie dell'acqua e negli allevamenti industriali, svelandoci scomodi “segreti”. Ne scaturisce un viaggio tra storici e moderni attrezzi di cattura, dati impietosi, avvenimenti di cronaca e splendide specie viventi che stanno diventando sempre più rare. Un libro per diventare consumatori più consapevoli e fare le scelte migliori, per noi, per il mare, per la Terra. Un libro per dire: “Cogliamo i piccoli e grandi segnali che il mare ci invia. Osserviamo. Guardiamoci dentro e adattiamoci alle sue esigenze, al suo respiro. Sentiamoci parte di qualcosa di più grande. Fermiamoci per un istante, ascoltiamo quello che il mare ha da dirci”. (Umberto Pelizzari).


Gabriele Bertacchini (Bologna, 1980), laureato in Scienze naturali, dopo un master in comunicazione ambientale, fonda AmBios, azienda specializzata in educazione e comunicazione ambientale. Collabora con molti enti sul territorio nazionale e tiene numerosi incontri pubblici, tra conferenze, interventi didattici e momenti formativi. Ha pubblicato anche Il mondo di cristallo (2017 Robin ed.), L'orso non è invitato (2020 Infinito ed.).

Il ciclo “Ambiente Oggi e(') Domani”, nato per aumentare la consapevolezza sul surriscaldamento globale e per promuovere azioni e pratiche di contrasto, è promosso dagli assessorati all'Ambiente e alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme e dalle Biblioteche comunali, in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide, e si svolge in diverse sedi con la presenza di autori, docenti, relatori e altri soggetti impegnati a diverso titolo. Le registrazioni degli incontri vengono pubblicate nei giorni successivi sul canale Youtube del Comune: https://www.youtube.com/user/comunecspt.

Sono inserite nel ciclo anche due rassegne a cura di Leo Scienza organizzate nelle biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande: “Pianeta Terra che storia fantastica!” con teatro, giochi di gruppo, esperimenti scientifici e caccie al tesoro in 8 incontri con le scuole e 2 incontri aperti al pubblico, e “Tecnoscienza”, laboratori scientifici riservati alle scuole (info: 051 940064). Inoltre Francesca Casadio Montanari tiene sul web il percorso “Natura tra le pagine”, lezioni rivolte a docenti ed educatori (info: 051 940064). 

La rassegna si tiene nel rispetto delle normative di contrasto al Covid-19

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti