Mentre si avvia alla conclusione la mostra retrospettiva “Colore e argilla” di Sandro Zaniboni, curata dal figlio Giacomo e dalla moglie Carla, aperta fino a sabato 9 luglio nella saletta espositiva comunale di via Matteotti 79, venerdì 8 alle ore 19 si terrà la presentazione multimediale del Catalogo della Mostra, i cui proventi saranno devoluti all'Assistenza Domiciliare della Casa della Salute di Castel San Pietro Terme. Interverranno il sindaco Fausto Tinti; Sabrina Gabrielli, responsabile della Casa della Salute; Raimonda Raggi, presidente della Pro Loco; Adriano Raspanti di Sos Graphics; Cleto Zaniboni, biografo di Sandro Zaniboni; Giacomo Zaniboni, figlio di Sandro Zaniboni, Giampaolo Burchiellaro, presentatore dell'evento.
L'evento inizierà alle 17,30 con “C'era una volta… il Beat e il R'n'R”, live music e dj set con Billy & Joe Passer e Jack Zani e sarà ospitato dalla Caffetteria Matteotti (al civico 87).
L'iniziativa è l'ultimo speciale appuntamento con gli “Aperitivi in mostra”, rassegna di intrattenimenti con musica e incontri sotto il portico davanti alla saletta espositiva e servizi offerti dai bar del centro storico partner dell'iniziativa.
Durante l'evento si potrà visitare la mostra: un'occasione in più per scoprire o riscoprire le sculture in creta e i dipinti di questo poliedrico artista castellano, scomparso nel 2018, noto soprattutto come fotografo e musicista.

Fra i numerosi castellani che in queste settimane stanno ammirando le opere di Zaniboni, che rappresentano con grande espressività la sua passione per i cavalli e la vita contadina, in prima linea c'è il sindaco Fausto Tinti. «Il messaggio artistico e di vita di Sandro Zaniboni colpisce e pervade la mente e il cuore – afferma Tinti -. Sandro era energia pura, movimento, discussione, battaglia, musica, gioia, vita! Era la nobiltà e la forza del cavallo, un animale che lui ha amato e onorato e con il quale forse condivideva il carattere, la natura! Per fortuna, la morte non porta via l'opera dell'artista, e l'opera lo rende vivo, presente. A Sandro il figlio Giacomo e la moglie Carla dedicano con pieno amore questa mostra che io e tutta l'Amministrazione e la città intera siamo felici di esibire nella saletta espositiva della Galleria comunale d'Arte contemporanea. Grazie Giacomo e Carla per questo regalo … godiamocelo insieme».
Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme