Eclissidilana - Officine teatrali

Nome: Associazione Culturale Eclissidilana
Sede: Via Gramsci 34 - Castel San Pietro Terme

CONTATTI
Dario Criserà 333 9434148
mail info@eclissidilana.it 
sito web www.eclissidilana.it

Se è vero che “dobbiamo progettare pensando al modo in cui si comportano le persone, non a come vorremmo che si comportassero” (Donald A. Norman), nel progettare cultura si rischia però di cadere nella tentazione di proporre spettacoli di solo intrattenimento o quantomeno di poco spessore; d'altra parte un modello di teatro culturalmente troppo distante dal sentire degli spettatori, rischia di allontanarli ulteriormente. Per questo riteniamo necessario proporre spettacoli che coniughino intrattenimento e contenuto, ed è per questo che nei nostri spettacoli, pur affrontando testi e argomenti che sono pilastri della nostra cultura, proponiamo punti di vista non canonici, ironici e spesso in contrasto con l'idea comune, per creare situazioni inaspettate e mantenere vivo l'interesse.

DARIO CRISERA' - ATTORE

ATTORE E AUTORE, COMINCIA GIOVANISSIMO A LAVORARE NEL MONDO DEL TEATRO COME ATTORE E PIÙ TARDI ANCHE COME DOCENTE DI RECITAZIONE PER RAGAZZI E ADULTI. HA LAVORATO IN TEATRO E CINEMA CON VITTORIO FRANCESCHI, VITO, FRANCESCA MAZZA, GIORGIO COMASCHI, RENATA MOLINARI, JURIJ FERRINI, RICCARDO MARCHESINI, MARINELLA MANICARDI, ALESSANDRA FRABETTI, CARLO SARTI E SILVANA STROCCHI. FRA I SUOI SPETTACOLI: “CAMPANE DA SALOTTO”, “F..ATTI NOSTRI”, “BELLO CIAO”, “ALARMS AND EXCURSIONS”, “DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO: TRE ANNI”.

CRISTIANO FALASCHI - REGISTA

AUTORE, REGISTA E DOCENTE DI RECITAZIONE E DRAMMATURGIA DEI LABORATORI DELL'ARENA DEL SOLE - TEATRO STABILE DI BOLOGNA. DIPLOMATO ALLA SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA NEL 1995, HA PARTECIPATO AI LABORATORI DI SCRITTURA DRAMMATICA DELLA “SCUOLA EUROPEA PER L'ARTE DELL'ATTORE: PRIMA DEL TEATRO”. SI È FORMATO COME REGISTA LAVORANDO CON MARCO SCIACCALUGA (TEATRO STABILE DI GENOVA) E LUIGI GOZZI. TRA LE SUE REGIE: “KVETCH” DI STEVEN BERKOFF, “SQUALI” DI GEORGE HUANG, “ALARMS AND EXCURSIONS” DI MICHAEL FRAYN.