“Alpini per sempre: dalla Grande Guerra alla Protezione Civile”

Dal 24 maggio al 05 giugno 2025

Mostra che espone cimeli riguardanti la vita degli alpini sul campo di battaglia e nella vita di caserma

“Alpini per sempre: dalla Grande Guerra alla Protezione Civile”

Cos'è

Con due esposizioni artistiche e documentarie di grande valore storico e culturale che si inaugurano in questo fine settimana, prende il via il ricco calendario di eventi legati al Raduno Sezionale, in programma da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, organizzato dal Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme, per celebrare i 25 anni dalla propria rifondazione, nel 103° anniversario della fondazione della Sezione Bolognese-Romagnola.

La prima ad aprire i battenti è la mostra storica “Alpini per sempre: dalla Grande Guerra alla Protezione Civile”, che espone cimeli riguardanti la vita degli alpini sul campo di battaglia e nella vita di caserma e che si inaugura sabato 24 maggio alle ore 17, nella sala espositiva comunale di via Matteotti 79. 

In particolare si potranno vedere le attrezzature per l’utilizzo e la cura del mulo, le armi che erano in dotazione dall’800 fino al secondo dopoguerra, vari cimeli riguardanti la vita degli alpini sul campo di battaglia e nella vita di caserma, riproduzioni di manifesti che avvisavano la popolazione del pericolo per gli ordigni bellici inesplosi sparsi in grande abbondanza su tutto il territorio. Un settore della mostra sarà dedicato al riuso dei materiali bellici nel ritorno alla vita civile; un altro ai materiali utilizzati per le cure mediche dei militari feriti nel corso delle battaglie. Infine saranno esposti pannelli che riepilogano molti degli importanti interventi effettuati dai volontari iscritti per le attività di Protezione Civile a favore delle popolazioni colpite da calamità.

Nella sede della mostra si svolgeranno anche due conversazioni dell’alpino Angelo Nataloni. La prima dal titolo “C’era una volta la Grande Guerra: oggetti, cibo e parole da ieri ad oggi” sarà proprio dopo l’inaugurazione di sabato 24, alle ore 18,30, e la seconda da titolo “Il progresso della medicina per opera meritoria della guerra” si terrà giovedì 29 maggio alle ore 18,30.

La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 5 giugno con i seguenti orari: sabato 24 ore 16,30-19; domenica 25 ore 10-12 e 16-19; da lunedì 26 a sabato 30 ore 16-19; domenica 1 e lunedì 2 ore 8,30-13 e 16-19; martedì 3 e mercoledì 4 ore 16-19; giovedì 5 ore 8,30-13.
Nella mattina di giovedì 5 visiteranno la mostra due classi della scuola primaria Sassatelli.

Parallelamente, dal 25 maggio al 5 giugno, nella grande vetrina dell’ex autostazione in piazza Martiri Partigiani, sarà esposta una selezione di opere in terracotta dell’artista castellano Giovanni Buonfiglioli, dedicate alla vita quotidiana degli alpini.


PER INFORMAZIONI SUL RADUNO SEZIONALE ORGANIZZATO DAGLI ALPINI DI CASTEL SAN PIETRO TERME CLICCA QUI

A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Luogo

Sala espositiva comunale

via Matteotti 79

Date e orari

24 mag

17:00 - Inizio evento

05 giu

13:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da

Area Staff del Sindaco

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri