E’ stato firmato nei giorni scorsi l’accordo fra Comune di Comune di Castel San Pietro Terme e Organizzazioni Sindacali Confederali Cgil-Cisl-Uil e Pensionati che, a seguito dell’assestamento di bilancio, prevede la costituzione di un fondo comunale di sostegno sociale di 150mila euro da destinare a forme di tutela dei bisogni delle persone in base all’ISEE. E’ stata concordata dalle parti la conferma di distribuire l’importo sotto forma di bonus a sostegno del caro bollette, da assegnare con l’emissione di un bando in base ai criteri già utilizzati per il bando 2023 e con l'impegno di distribuire tutte le risorse disponibili.
La costituzione del fondo andrà in approvazione nel Consiglio Comunale previsto venerdì 26 luglio.
«L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma e rinnova l'impegno economico nei confronti delle famiglie più vulnerabili per sostenerle nell'affrontare i rincari energetici. Un'attenzione ed uno sforzo che sono stati riconosciuti e concordati dalle rappresentanze sindacali - affermano la sindaca Francesca Marchetti e l'assessore al bilancio Andrea Bondi -. Le risorse distribuite tramite bando permetteranno a molte famiglie di affrontare con maggiore serenità le spese quotidiane, evidenziando l’importanza di politiche di welfare locali attente ai bisogni dei cittadini. Non lasciare nessuno solo, non è per noi uno slogan, ma una pratica che cerchiamo di attuare nelle nostre scelte, per mantenere la coesione sociale della nostra comunità. Il bando uscirà ad inizio settembre e resterà aperto circa un mese».
«Siamo soddisfatti – dichiarano i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil insieme a Spi, Fnp e Uilp – di aver dato continuità a un accordo che prevede un bando a copertura dei rincari energetici. Si tratta di un’attenzione importante nei confronti delle famiglie più fragili, che vede l’utilizzo, come criterio di assegnazione, dell’ISEE che rimane l’indicatore più equo».

All’incontro erano presenti per il Comune di Castel San Pietro Terme la sindaca Francesca Marchetti, l’assessore al Bilancio Andrea Bondi e la dirigente Area Servizi Amministrativi Barbara Emiliani, e per le sigle sindacali i seguenti rappresentanti: Stefano Moni per Cgil; Enrico Bassani e Gaetano Lombardo per Cisl; Giuseppe Rago per Uil; Nunzio Di Chiara per Uilp; Angelo Gentilini per Spi-Cgil; Tina Di Caprera, Carmen Zardi e Roberto Donatini per Fnp-Cisl.