25 novembre: “Mai più sole”, riflessione sul tema della violenza di genere

Pubblicata il 25 novembre 2020 | Scuola e Ludoteca

“Mai più sole” è il significativo titolo dell'iniziativa organizzata mercoledì 25 novembre alle 20 sul canale youtube del Comune (https://www.youtube.com/user/comunecspt) in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 (che a sua volta sta portando avanti la preziosa campagna "Noi ci spendiamo e tu?" sul tema della violenza di genere), con il fondamentale sostegno dell'associazione Per Le Donne, con la partecipazione di Spazio Life, Seacoop, Istituto Bartolomeo Scappi e Bottega del Buonumore, e con la condivisione di tante altre associazioni castellane.

«“Mai più sole” vuole essere un momento di riflessione insieme sul tema del 25 novembre – afferma Giulia Naldi, assessora alle politiche sociali ed educative, legalità e pari opportunità -, perché, anche se abbiamo la grossa sfida dettata dal Coronavirus, non possiamo abbandonare percorsi importanti di sensibilizzazione come questo. Si alterneranno interventi istituzionali e culturali, con anche una produzione video realizzata da ragazzi dell'Istituto Scappi. Vi aspettiamo mercoledì 25 novembre alle 20 sul canale youtube del Comune di Castel San Pietro Terme».



Questo evento è inserito nella rassegna “Scarpe rosse in cammino per il Circondario” che comprende tutte le iniziative organizzate nei dieci Comuni (attenzione: nella locandina della rassegna per l'iniziativa castellana “Mai più sole” era stata indicata la data del 27 novembre, che però, solo dopo la stampa, è stata cambiata per motivi organizzativi in quella del 25 novembre).

L'Amministrazione comunale segnala inoltre l'iniziativa dell'associazione Buonumore Walking di Polisportiva Gito che ricorda la Giornata valorizzando la Panchina Rossa inaugurata nel 2019 sulla Walk of Care, presso il Boschetto dinAmico, per dire no alla violenza sulle donne, no alla violenza di genere. «Lo scorso anno – ricordano dall'associazione - Buonumore Walking, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, curò la presentazione del romanzo "Io sono la preda" di Anna Pia Fantoni. Quest'anno, per continuità, viene posizionato sul totem della Panchina Rossa un intenso racconto della stessa autrice, da anni impegnata contro ogni forma di violenza, dal titolo “Bianco di neve, rosso di sangue, giallo di primule”, accompagnato da una foto, ugualmente struggente, di Diletta Simonetti».



Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti