In occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Tavolo Circondariale Disabilità – composto da Nuovo Circondario Imolese, ASP Circondario Imolese, AUSL di Imola, Associazioni di famiglie e persone con disabilità e gestori dei Servizi sociosanitari – inaugura la rassegna “InFormandoci”, un ciclo di incontri informativi dedicati a temi proposti dalle Associazioni e rivolti a tutti coloro che operano nel settore o vivono situazioni di fragilità.
Il primo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 3 dicembre presso la Sala video della Fondazione Santa Caterina (via Cavour 2/E – Imola; ingresso auto da via Carducci 26/A) e sarà dedicato al tema “L’attivazione dell’Amministratore di sostegno”.
Interverranno professionisti dei servizi pubblici – Luigi Mazza (AUSL di Imola), Susi Lamieri (ASP Circondario Imolese) e Lorenzo Di Bella (Città metropolitana di Bologna) – che offriranno un inquadramento generale e illustreranno i percorsi operativi per l’attivazione dell’Amministratore di sostegno. Seguirà la testimonianza di un familiare, Francesca Marchetti, Presidente dell’Associazione “Castello insieme per l’autismo”, che porterà il contributo della propria esperienza.
L’incontro, che ha visto il coinvolgimento congiunto di tutti i componenti del Tavolo Disabilità nelle fasi di ideazione e organizzazione, si propone di fornire risposte concrete ai dubbi e alle esigenze delle persone interessate. A tal fine, all’ingresso dell’evento sarà predisposta una “Scatola delle domande”, nella quale sarà possibile inserire richieste di chiarimento anche in forma anonima; inoltre, sarà possibile inviare quesiti preliminari all’indirizzo e-mail usep@nuovocircondarioimolese.it.