38° Cassero Jazz: domenica 13 e mercoledì 16

Dettagli della notizia

I concerti sono inseriti nel programma di Very Slow e saranno preceduti alle ore 20 da una degustazione di vini locali delle cantine castellane nel foyer del Cassero

Data:

11 aprile 2025

38° Cassero Jazz: domenica 13 e mercoledì 16
Didascalia

Assessorato alla Cultura di Castel San Pietro Terme, Uisp (Comitato di Castel San Pietro Terme), Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna, Jazz Network, Combo Jazz Club di Imola, in collaborazione con Associazione Lugo Contemporanea e Arci Bologna, presentano il 13 e il 16 aprile la 38a edizione di Cassero Jazz.
I concerti sono inseriti nel programma di Very Slow e saranno preceduti alle ore 20 da una degustazione di vini locali delle cantine castellane nel foyer del Cassero.

«Edizione numero 38 per Cassero Jazz - sottolineano gli organizzatori -. La lunga storia della rassegna castellana prosegue grazie al concreto e fondamentale aiuto economico della UISP e di Jazz Network, realizzando, anche con risorse esigue, ancora un cartellone di qualità, perfettamente e coerentemente in sintonia con le linee artistiche che hanno caratterizzato negli anni Cassero Jazz. Il programma di questa edizione si sviluppa in due serate il 13 e 16 aprile al Cassero Teatro Comunale con la presentazione di due proposte di livello internazionale».


Aruán Ortiz

Domenica 13 aprile Cassero Jazz proporrà il grande pianista cubano Aruán Ortiz. Nato e cresciuto a Santiago di Cuba e approdato negli Stati Uniti da tempo,  Ortiz è uno dei personaggi del momento  dell’universo jazzistico internazionale, lo conferma il successo ottenuto anche recentemente all’ultima edizione del qualificato festival “ Bergamo Jazz”.  Pianista nel pieno della maturità, ma ancora ampiamente da scoprire, vanta uno stile personale che nei suoi piano solo, riesce perfettamente a coniugare echi caraibici  con l’improvvisazione jazzistica e sonorità legate alla musica contemporanea colta. Da non perdere.


Eric Mingus e Silvia Bolognesi

Mercoledì 16 aprile avremo l’esibizione di un originale trio che vede sul palco Eric Mingus, figlio del mitico contrabbassista Charles Mingus, insieme alla nostra blasonata contrabbassista toscana Silvia Bolognesi, oramai attiva con regolarità anche negli Stati Uniti, e Griffin Rodriguez. I tre presenteranno “Celebrating the influences of Gil Scott-Heron” un tributo ricercato e insolito alla musica, poesia di Gil Scott-Heron, scrittore, musicista, compositore e attivista afroamericano, di cui Eric Mingus è uno degli interpreti più autentici del repertorio; una miscela creativa tra spoken word, jazz e funky.

Anche questa edizione  di Cassero Jazz, come le precedenti, è stata inserita interamente nel prestigioso cartellone del Festival Regionale CROSSROADS – Jazz e altro in Emilia Romagna.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: cell 335 6916225 - info@uispcspt.it

Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it - http://www.crossroads-it.orghttp://www.combojazzclub.com - http://www.erjn.it/casserojazz - http://facebook.com/combojazzclub

Prezzi: intero € 15, ridotto 13 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).  Biglietteria serale dalle ore 20: tel. 338 2273423. Prevendita on line: www.diyticket.it.

Comunicato stampa a cura di Combo Jazz Club
Ufficio  Stampa Fabio  Ravaglia
Tel. 379 1174931  e-mail: fabioravaglia@libero.it

Leggi il comunicato completo con programma e schede artisti

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri