Divertimento per tutti il 5 e 6 giugno in piazza XX Settembre a Castel San Pietro Terme con ArtinCirco, festival internazionale di circo contemporaneo e arti performative, il primo nel suo genere a tornare in scena in Italia nel 2021.
In entrambe le date a partire dalle 16,30 si svolgeranno laboratori di circo e giochi ludico-sonori. Sabato 5 alle 18,30 si terrà la performance creativa “Stran-Parata” con Batucada Marakatimba (dopo l'esibizione incontro con gli artisti) e alle 20,45 lo spettacolo di circo acrobatico “The Black Blues Brothers” con cinque acrobati africani provenienti dal Kenia (Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi). Domenica 6 alle 18,30 “Kalinka” della Compagnia Nando e Maila, spettacolo di Circo Teatro Comico Musicale e alle 21,15 “Lumi” con Il Drago Bianco, spettacolo di danza col fuoco.
«ArtinCirco è un festival di cui già conoscevamo il fascino e l'alto profilo artistico per aver aiutato Federico (presidente dell'associazione) e Maila a promuoverlo nelle scuole del Comune, e che ora sperimentiamo per la prima volta sul nostro territorio – afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. In accordo con gli organizzatori abbiamo scelto di proporre una due giorni di attività e spettacoli in piazza, per esaltare la parte più bella e viva del nostro centro storico. Ci auguriamo di vedere tanti bambini e tante famiglie e chiediamo a tutti di darci una mano a promuovere l'evento, certi di aver proposto una straordinaria novità per questo tanto atteso ritorno alle attività in presenza».
Tutti gli eventi di ArtinCirco saranno gratuiti. Agli spettacoli si potrà assistere solo su prenotazione, nel rispetto delle norme anti Covid, telefonando al numero: 3427736730.
In caso di pioggia, gli spettacoli del 6 verranno rinviati al 13 giugno.
Programma Castel San Pietro Terme: https://www.artincirco.it/it/castel-s-pietro/castel-s-pietro-2021/
Programma completo nei Comuni di Ozzano, Castel San Pietro Terme e Minerbio: https://www.artincirco.it/it/programmazione/spettacoli/
Informazioni e aggiornamenti sui canali del Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it, Facebook www.facebook.com/cspietro/, Youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt e Instagram
ARTINCIRCO - 5-6 GIUGNO CASTEL SAN PIETRO TERME
Tutti gli eventi si tengono in piazza XX Settembre e sono gratuiti
GIOCHI LUDICO-SONORI
Sabato 5 Giugno e Domenica 6 Giugno dalle ore 16.30
Snodo Culturale - Giochi Sonori e Strambe Costruzioni
La Piazza si anima e si colora di strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco. Diversi oggetti di uso quotidiano fanno parte di costruzioni buffe, originali e sonore.

LABORATORI
Sabato 5 Giugno e Domenica 6 Giugno dalle ore 16.30
ARTinCIRCO Scuola - Laboratori di circo ludico
ARTinCIRCO progetto scuola propone laboratori di circo per tutti! Ci sarà la possibilità di “assaggiare” alcune tecniche circensi: giocoleria con fazzoletti, palline, diablo, flower-stick, piattini cinesi, hula-hoop ed equilibrismo in compagnia degli allievi della scuola di circo di Ozzano dell'Emilia. Un'occasione speciale per cercare, sperimentare ed esprimere il proprio talento!
SPETTACOLI
Sabato 5 Giugno – Ore 18.30
“STRAN-PARATA” con Batucada Marakatimba
Performance creativa con la batucada Marakatimba, gli artisti del Festival, i partecipanti ai laboratori e la Scuola di Circo di Ozzano. STRAN-PARATA è una produzione Artincirco Festival.

Sabato 5 Giugno – Ore 20.45
“THE BLACK BLUES BROTHERS” Circo acrobatico con Ali Salim Mwakasidi, Bilal
Musa Huka, Hamisi Ali Pati, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi – (Kenya)
Cinque acrobati africani con il ritmo e l'energia nel sangue fanno rivivere il mito dei divertentissimi Blues Brothers in uno show per tutti. Tra limbo, salti mortali e piramidi umane fatevi travolgere dalla trascinante e coinvolgente carica di questa band composta da equilibristi, sbandieratori e giocolieri del fuoco. Sulle note della colonna sonora del leggendario film ecco uno spettacolo adatto a un pubblico internazionale, dove a parlare sono la musica e il virtuosismo acrobatico.

Domenica 6 Giugno – Ore 18.30
“KALINKA” con la Compagnia Nando e Maila - Circo Teatro Comico Musicale
Una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia.

Domenica 6 Giugno – Ore 21.15
“LUMI” con Il Drago Bianco - Danza col fuoco
Lumi! Accompagnando dolcemente le fiamme in una danza a due, gioca con gli elementi che disegnano lo scorcio sognante di questa visione, creando, attraverso la musica, la storia di un incontro. Un Arlecchino di un altro mondo manipola le fiamme attraverso gesti complici, oltrepassando i confini della realtà.
Info: https://www.artincirco.it/