Questa mattina 17 aprile il sindaco Fausto Tinti ha onorato l'anniversario della Liberazione di Castel San Pietro, recandosi alle ore 9 al torrione in piazza Garibaldi a deporre una corona alla Lapide dedicata al Secondo Corpo d'Armata Polacco (nella foto), insieme al presidente del Consiglio Comunale Tomas Cenni, ai rappresentanti di Polizia Locale, Carabinieri, Anpi, Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri e Croce Rossa di Castel San Pietro Terme, mentre un trombettiere del Corpo Bandistico castellano ha suonato il “Silenzio”.
Per l'occasione, il Corpo bandistico ha pubblicato nella sua pagina facebook il video della cerimonia e quello del brano "Arrivederci" suonato dai suoi musicisti ognuno dalla propria abitazione.
Inoltre l'associazione turistica Pro Loco ha pubblicato nella sua pagina Facebook un video realizzato con la collaborazione di Comune, Terra Storia Memoria e Anpi, che propone una passeggiata virtuale sui luoghi della memoria del 17 aprile, con le immagini delle commemorazioni degli anni passati, a partire proprio dal torrione, passando per piazza XX Settembre dove è posta una targa dedicata alle vittime civili della seconda guerra mondiale, per i giardini della Montagnola alla formella dedicata alle donne della Resistenza, nel parco Lungo Sillaro al monumento al sacrificio degli Alpini, fino alla passerella sul Sillaro, dove attraversarono il guado i Liberatori italiani della Maiella.
Guarda il video dell'Associazione Turistica Pro Loco