9-10-11 novembre: L'Antico Castello, dedicato al "Liquor d'Ulivi" citato da Dante nel Paradiso

Dettagli della notizia

L'atmosfera, i profumi e i sapori de “L'Antico Castello” tornano a Castel San Pietro Terme da giovedì 9 a sabato 11...

Data:

4 novembre 2023

9-10-11 novembre: L
Didascalia

L'atmosfera, i profumi e i sapori de “L'Antico Castello” tornano a Castel San Pietro Terme da giovedì 9 a sabato 11 novembre per la tredicesima edizione della manifestazione che riporta la città indietro nel tempo. L'evento, nell'ambito del progetto Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna, è anche inserito nel ricco calendario del Baccanale 2023.

Per tre giorni la città si tinge dei colori e dei sapori del passato con momenti culturali e turistici fra storia, enogastronomia, visite guidate ed intrattenimenti. Un viaggio ed un evento quest'anno dedicato in particolar modo all'olio, il “Liquor d'Ulivi” citato nel ventunesimo canto del Paradiso.

Giovedì 9 e venerdì 10, nella Sala Espositiva di Via Matteotti 79, protagonista è la mostra "A Dante dedicata" a cura dell'Associazione per le arti Francesco Francia di Bologna, aperta fino a domenica 12 novembre (giovedì, venerdì e domenica 16-18; sabato 10-18). La mostra comprende opere di pittura, scultura e grafica, omaggio delle arti figurative ove la letteratura diviene protagonista, e ripropone la rassegna già dedicata a Dante per il VII Centenario a Bologna.

La mostra è anche sede di due importanti appuntamenti serali: giovedì 9 incontro e degustazione “Liquor d'ulivi” (cit. XXI canto del Paradiso). L'Olio dai tempi di Dante Alighieri” a cura di Mirco Paltrinieri – Sommelier dell'Olio – Fondazione Italiana Sommelier; venerdì 10 incontro “Da Bartolomeo da Varignana (XIV secolo) a Giovanni Battista Codronchi (XVI-XVII secolo): la medicina legale nella storia” a cura del dott. Giovanni Chieregatti.

La manifestazione entra nel clou sabato 11 novembre dalle 10 al tramonto con rievocazioni, mostre, laboratori, antichi mestieri, arcieri, falconieri, duelli, sbandieratori, giochi dal passato e mercatini a tema, che accompagnano i visitatori lungo piazza XX Settembre, piazza G. Galilei, piazzale Vittorio Veneto, via Manzoni e via Ugo Bassi. Immancabile in piazza XX Settembre il punto ristoro “Antichi sapori in piazza” dalle ore 12. Ad aprire la giornata di festa, una visita guidata, inserita anche nel programma della Festa della Storia, dal titolo “1306 – 1338 – L'Università bolognese a Castel San Pietro Terme” (ritrovo alle ore 9.00 in Piazza XX Settembre).

 
Alcune immagini dell'edizione 2022

Per consultare il programma completo: www.prolococastelsanpietroterme.it
Segui la manifestazione anche sulla Pagina Facebook e Instagram di Pro Loco Castel San Pietro Terme.
Per info: 051 6951379 - 051 6954135 – info@prolococastelsanpietroterme.it

Ultimo aggiornamento: 12/11/2023, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri