A Casatorre Edu In-Forma(Zione) organizza il 5° Memorial Renzo Cerè “Calciando la Dis-Abilità”

Pubblicata il 17 settembre 2021 | Sport

Speciale appuntamento sportivo domenica 19 settembre nei campi di calcio a 5 al centro sportivo Casatorre in viale Terme 740 organizzato da Edu In-Forma(Zione) - BFC Senza Barriere - Scuola Calcio Aiac Renzo Cerè - associazione di Castel San Pietro Terme che promuove l'attività sportiva per ragazzi e ragazze diversamente abili, il Club Calcio a 5 Castello e la Buca Nera. 

Dopo un'estate da protagonista, visto il successo del primo BFC Senza Barriere Summer Camp e con il presidente Gianni Grassi nominato “Castellano dell'anno 2021”, l'associazione organizza la manifestazione sportiva “Calciando la Dis-Abilità”, 5° Memorial intitolato a Renzo Cerè, storico campione della Carrera e fondatore e gestore (insieme a Marco Rondelli) della società di Calcio a 5 di Castel San Pietro Terme, prematuramente scomparso a novembre 2015 per una grave malattia.

Alle ore 18 scenderano in campo i giocatori delle tre scuole calcio Edu In-Forma(Zione) Renzo Cerè - BFC Senza Barriere assieme ai ragazzi ed alle ragazze del settore giovanile del Bologna Fc 1909 e a seguire, si terrà la partita Lara vs Antenati. Sarà presente il sindaco Fausto Tinti.

Per la partecipazione c'è l'obbligo di presentazione del green pass.

La manifestazione, che si avvale della collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Club Calcio a 5 Castel San Pietro Terme e con la storica Buca Nera, nel 2020 non si era svolta a causa dell'epidemia Covid 19.


Un momento del Memorial Renzo Cerè edizione 2019

Il progetto Edu In-Forma(zione) è nato nel 2016 a Castel San Pietro Terme con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e sotto l'egida di AIAC, con l'obiettivo di promuovere l'avviamento sportivo integrato ed esclusivo, in particolare per il gioco del calcio, di ragazzi e ragazze diversamente abili. Un'idea che ha riscosso subito grande interesse, tanto che già nel 2017 l'associazione ha aperto la seconda scuola calcio a Bologna, poi la terza a Imola, e nel 2018 il Bologna Football Club 1909 ha “adottato” le scuole di calcio Edu In-Forma(zione), dando vita al progetto BFC Senza Barriere. 
Inoltre i ragazzi e le ragazze diversamente abili delle due associazioni sportive “Edu In-Forma(Zione) Bologna Scuola Calcio Aiac Renzo Cerè - BFC Senza Barriere” e “Frame Football Malta” sono protagonisti del programma Erasmus “Diverse”, approvato e finanziato dalla Comunità Europea. Ad aprile 2019 si era svolta la prima parte, con gli ospiti di Malta che erano venuti in Italia per una settimana. Nel 2020 era già tutto pronto per ricambiare la visita, ma a causa dell'epidemia da Covid-19 è stata rinviata al 2022.
Nell'estate 2021 l'associazione ha organizzato un Summer Camp al Villaggio della Salute Più, una vacanza di sport e di vita all'aperto alla quale hanno partecipato 25 ragazzi e 5 allenatori.
Il presidente Gianni Grassi è stato proclamato “Castellano dell'anno 2021” per aver fondato questa associazione che si impegna «per la promozione dello sport inclusivo e senza barriere, una realtà che fa onore alla città di Castel San Pietro Terme».
Info: Giovanni Grassi 338 4691853- e-mail: eduinformazione@gmail.com – pagina Facebook: Edu In-FormaZione Bologna ASD – sito web https://www.edu-in-formazione-bologna-asd.it/

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti