Al Cassero giovedì 5 alle 20,30 “Educ-azione in famiglia”, serata per genitori ed educatori

Pubblicata il 24 settembre 2023 | Cultura e Biblioteche

Sono aperte le prenotazioni per partecipare a “Educ-Azione in Famiglia”, la speciale serata dedicata a genitori ed educatori, organizzata da Fondazione in Oratione Instantes, che si terrà giovedì 5 ottobre alle ore 20,30, al Cassero Teatro comunale in via Matteotti 1 a Castel San Pietro Terme.

«La Fondazione In Orationes Instantes realizza interventi dedicati alla valorizzazione, alla crescita ed alla formazione dei giovani – afferma l'assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Fabrizio Dondi -. Nel nostro territorio ha proposto agli adolescenti, col patrocinio del Comune, due laboratori di videomaking, che hanno portato alla realizzazione di altrettanti cortometraggi, e il progetto "Cantiere educativo", in sinergia con altri partner, che ha ricevuto un finanziamento regionale per una serie di interventi a carattere sociale ed educativo. L'appuntamento del 5 ottobre è rivolto principalmente ai genitori e si propone di riflettere sulla tematica educativa, fornendo spunti di riflessione e offrendo un'occasione di dialogo e confronto».

A condurre l'evento del 5 ottobre, patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Terme, sarà Salvo Noè, noto psicoterapeuta, mediatore familiare, docente di psicologia, autore di libri, esperto in processi formativi e consulente di RaiUno, che lavora a stretto contatto con Papa Francesco con cui ha scritto a quattro mani il libro "La paura come dono".

«L'incontro formativo con il dott. Salvo Noè – spiegano gli organizzatori -, vuole essere uno spunto per riflettere sulla tematica educativa per dare consapevolezza al fine di orientare i genitori ad un comportamento mirato al bene dei ragazzi che sono il futuro del nostro Pianeta. 
Il “campionato della vita” si gioca quotidianamente all'interno delle nostre famiglie, tra difficoltà, riconoscimenti, successi e delusioni. È fondamentale riflettere sulla tematica educativa, poiché costituisce la base dalla quale si costruiscono le sorti dell'intera umanità. Formare ed avere dei genitori che siano dei “coach” attenti e responsabili, in grado di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità e le proprie abilità, per trasferire entusiasmo e autorevolezza. Questo permette ai figli di attivare la motivazione necessaria per fronteggiare e superare qualsiasi ostacolo, avversità, dubbio, che incontreranno nel cammino della loro vita».

 “Educ-azione in famiglia” è un evento voluto e organizzato da Fondazione In Oratione Instantes e nato all'interno del progetto “Educ-Azione”, realizzato con il contributo di Fondazione del Monte, finalizzato a contrastare la povertà educativa extrascolastica, la dispersione scolastica, che spesso sfocia purtroppo in abbandono scolastico, fornendo gratuitamente ai giovani e alle loro famiglie strumenti educativi, formativi e culturali, insieme ad un supporto emotivo professionale.

La serata evento è a offerta libera ed è necessaria la prenotazione. 
Per avere informazioni e riservare il posto numerato all'evento scrivere un E-mail a info@inorationeinstantes.org o contattare il numero 379 1271487.



Info e aggiornamenti sugli eventi patrocinati e organizzati dal Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/cspietro

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti