Al Cassero: sabato 9 va in scena Roberto Mercadini in “Fuoco nero su fuoco bianco”

Pubblicata il 4 dicembre 2023 | Cultura e Biblioteche

Serata speciale sabato 9 dicembre al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme. Applauditissimo nella scorsa stagione teatrale e nella rassegna estiva al Giardino degli Angeli, torna Roberto Mercadini con “Fuoco nero su fuoco bianco”, il nuovo spettacolo inserito nella rassegna “Teatro per tutti” (*), organizzata per la stagione teatrale 2023-24 dalla Bottega del Buonumore con la direzione artistica di Davide Dalfiume. 

Lo spettacolo, definito “racconto tentacolare dalla Bibbia ebraica”, è scritto e diretto dallo stesso Roberto Mercadini e prodotto da Sillaba.

«Nella Bibbia ebraica c'è l'umorismo ebraico – spiega l'autore -. Se l'affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l'esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l'affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia. Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così:
1 - Nel mare (Elogio dell'inettitudine) 
2 - Un pesce grande (La poesia)
3 - Ninive è rivoltata (I profeti)
4 - È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)».

Roberto Mercadini (in passato ingegnere informatico) è un narratore, autore attore, scrittore, poeta e divulgatore. Si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all'origine della filosofia, dall'evoluzionismo alla felicità. Grazie ai video pubblicati su You Tube si è fatto conoscere dal pubblico in rete ed è molto seguito. Nel 2018 ha  pubblicato il suo primo romanzo, 'Storia perfetta dell'errore' edito da Rizzoli, giunto in breve tempo alla quinta ristampa. Nel 2020 pubblica 'Bomba atomica', sempre per Rizzoli, considerato dall' inserto culturale Robinson de La Repubblica, il romanzo più letto del 2021 e nel 2022 "L' ingegno e le tenebre. Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento". Nel ruolo del divulgatore, è nel cast della trasmissione "Splendida cornice" con Geppi Cucciari su Rai 3 che riprenderà l'11 gennaio 2024.

Biglietto unico 15 euro
Per informazioni e prenotazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542 43273 oppure cell. 353 4045498 o via mail a: teatrocasserocspt@libero.it 
La biglietteria sarà aperta eccezionalmente sabato mattina 9 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13 per la prevendita degli spettacoli di Santo Stefano e Capodanno,  e la sera dalle ore 18 alle ore 21. 

La stagione teatrale al Cassero Teatro Comunale è curata dal  direttore artistico Davide Dalfiume, realizzata dal Teatro La Bottega del Buonumore APS in collaborazione col Comune di Castel San Pietro Terme. 
Programma completo: www.labottegadelbuonumore.it/teatro-comunale-cassero/

Info e aggiornamenti sugli eventi del Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro (clicca “mi piace” per seguire le iniziative)

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti