Al Convento dei Cappuccini giovedì 1 “Sostenibilità ecologica e sociale” con Vincenzo Balzani

Pubblicata il 29 novembre 2022 | Cultura e Biblioteche

Serata dedicata a un tema di grande attualità: il problema energetico e la sostenibilità ambientale delle attività umane giovedì 1 dicembre alle ore 20,30 al Convento dei Frati Cappuccini (salone di via Tanari) per il terzo appuntamento della rassegna “Incontri al Convento”. A parlarne sarà il prof. Vincenzo Balzani, chimico e professore emerito dell'Università di Bologna

«La Terra è un ecosistema autosufficiente – anticipano gli organizzatori -, costituito dall'energia solare e dall'insieme degli organismi viventi e materia non vivente che interagiscono fra loro in un equilibrio dinamico. La società umana è parte di questo ecosistema e il suo sviluppo comporta il consumo delle risorse del pianeta e la produzione di rifiuti. Poiché la Terra ha dimensioni "finite”, le risorse a disposizione sono limitate e anche lo spazio per lo smaltimento dei rifiuti è limitato. Pertanto una crescita illimitata, concetto che permea i discorsi di molti economisti, è semplicemente impossibile».

La rassegna, che si avvale del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, proseguirà fino a maggio 2023 con altri 5 appuntamenti mensili: giovedì 5 gennaio Dino  Dozzi, francescano cappuccino, “I francescani tra regola e creatività”; venerdì 3 febbraio Mario Montanari, ingegnere, “Magellano e la chiusura del cerchio”; venerdì 3 marzo Lorenza  Tosarelli, psicologa, “Ecologia delle relazioni umane.  Star bene insieme”; giovedì  13 aprile Stefano Marcellini, fisico, “Ci posso credere? L'approccio scientifico nel mondo del sentito dire”; venerdì 5 maggio Caterina Criscione, pianista e musicologa, “Tra Paradiso e Inferno:  la musica al tempo di Dante”.

Info: poliedrocspt@gmail.com

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti