Arena venerdì 11 ore 21: Matteo Incerti presenta “I bambini del soldato Martin”

Pubblicata il 9 giugno 2021 | Cultura e Biblioteche

La vera storia del soldato che ha commosso il mondo è diventata un libro, che sarà presentato in anteprima venerdì 11 giugno alle 21 all'Arena comunale di Castel San Pietro Terme, in vista dell'uscita nelle librerie dal 17 giugno. Il libro “I bambini del soldato Martin” del giornalista Matteo Incerti (Corsiero editore 2021) racconta la vera storia del soldato Martin Adler della 85a US Infantry, che nell'ottobre del 1944, insieme al commilitone John Bronsky, in una casa di Monterenzio vide sbucare dalla cesta tre bambini e li immortalò. Da tempo Martin, oggi 96enne, desiderava rivedere quei tre bambini e, grazie alla figlia che aveva postato quella foto sui social e in seguito alle ricerche e al passaparola che ne sono scaturiti, come in una fiaba, a Natale 2020 li ha ritrovati e li ha potuti rivedere in collegamento video: sono i fratelli Mafalda, Bruno, Giuliana Naldi, che oggi hanno rispettivamente 83, 82 e 79 anni e vivono a Castel San Pietro Terme. Ma i tre non furono gli unici bambini fotografati da Martin durante la seconda guerra Mondiale in Italia...

La presentazione all'Arena prevede infatti la proiezione di decine di foto scattate da Martin durante la campagna d'Italia. Fotografie che fanno parte del libro.

Sul palco del suggestivo teatro all'aperto della città, ci saranno l'autore Matteo Incerti, il sindaco di Castel San Pietro Terme Fausto Tinti, i tre fratelli Naldi, il presidente dell'Anpi di Castel San Pietro Terme Davide Cerè, il presidente dell'Associazione 85a Divisione americana Andrea Brini, e, in collegamento dagli Stati Uniti, Martin Adler e la figlia Rachelle. Introdurrà la serata il giornalista di Repubblica Valerio Varesi.



L'evento è realizzato dal Comune di Castel San Pietro Terme in conformità con le disposizioni anti-Covid. Per prenotare il posto entrare nel sito: www.prolococastelsanpietroterme.it e cliccare il box “prenota il tuo evento”.

In caso di maltempo, la serata si svolgerà nella sala Saline delle Terme.

Alla fine del 2020 la storia del soldato Martin e dei tre bambini aveva fatto furore nel web e su giornali, radio e televisioni: Per ben due volte a dicembre l'Amministrazione Comunale aveva ospitato i tre castellani nella sala del Consiglio comunale, dove sono stati intervistati per due diverse trasmissioni Rai, “Che succ3de?”con Geppi Cucciari e “I fatti vostri” con Giancarlo Magalli.



Per informazioni e aggiornamenti sul programma di eventi estivi, consultare i canali web del Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it, Facebook www.facebook.com/cspietro/, Youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt e Instagram

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti