Aumentano da 18 a 20 le sezioni elettorali: in arrivo i tagliandi da applicare sulle tessere

Pubblicata il 16 ottobre 2021 | Servizi demografici, elettorali

Per far fronte ai cambiamenti demografici avvenuti degli ultimi decenni e a quelli previsti nei prossimi anni, l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme ha istituito due nuove sezioni elettorali e ha modificato la precedente suddivisione del territorio in sezioni, con conseguente riassegnazione di una parte del corpo elettorale.

Le due nuove sezioni sono state collocate nel Capoluogo, in due plessi scolastici che sono già sedi di seggio: la n. 19 nella scuola media F.lli Pizzigotti (che passa così da 6 a 7 sezioni) e la n. 20 nella scuola primaria Sassatelli (che passa così da 5 a 6 sezioni).

«Il cambiamento era necessario – spiega il vicesindaco Andrea Bondi con delega ai servizi demografici - poiché la precedente suddivisione in sezioni elettorali, risalente al 1998, aveva portato a una situazione per cui, su un totale di 18 sezioni, ben 8 superavano i 1000 elettori, con conseguente appesantimento delle operazioni di voto. La nuova ripartizione riequilibra il numero degli elettori, portandolo ad una media di 900 per ogni sezione, e tiene conto anche dell'ubicazione delle nuove lottizzazioni previste sul territorio e della stimata crescita demografica legata a questi nuovi insediamenti». 

L'operazione è stata effettuata dall'Ufficio Elettorale del Comune  di Castel San Pietro Terme nei mesi scorsi e in questi giorni sono in arrivo a tutti i cittadini che sono stati spostati a una diversa sezione elettorale delle lettere in cui si comunica il cambiamento, allegando il tagliando adesivo di aggiornamento dell'indirizzo della sezione da applicare sulla tessera elettorale personale.

La nuova ripartizione in sezioni elettorali è pubblicata (con le modifiche evidenziate) sul sito internet del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/elezioni/sezioni-elettorali 

La revisione è stata effettuata, in accordo con Carabinieri, Prefettura e Commissione Elettorale Circondariale, e la comunicazione alla cittadinanza sarà ripetuta anche in prossimità delle prossime elezioni con le modalità previste dalla legge.

Info: sito www.cspietro.it, pagina Facebook del Comune https://www.facebook.com/cspietro/

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti