Inizia giovedì 14 ottobre alle ore 20 il primo ciclo di incontri di “Parliamo della mia Salute”, organizzati dall'Azienda USL e da Professione Medica Insalute APS. Un'iniziativa che si propone di aiutare i cittadini a diventare protagonisti della propria salute acquisendo conoscenze e consapevolezza dell'importanza della prevenzione. Grazie al Comitato Consultivo Misto dell'Ausl di Imola, che ha promosso il tema, in questa sessione il filo conduttore sarà 'La medicina di genere' ed i vari professionisti saranno a disposizione dei cittadini per approfondirne i vari aspetti.
Gli incontri previsti da ottobre ad aprile 2022, che si svolgeranno on line sulla piattaforma Go to meeting, vedranno la docenza multidisciplinare di ben 22 professionisti ospedalieri e del territorio che proporranno ai presenti punti di vista diversificati, ma scientificamente convergenti. Una panoramica sulla medicina di genere, tema estremamente attuale ed importante che studia l'influenza delle differenze biologiche e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Il primo ciclo di 8 incontri, in presenza, si sono svolti nel 2019 pressi i vari Centri Sociali in Imola ed hanno suscitato molto interesse.
Il primo appuntamento di giovedì 14 ottobre, dal titolo “La prevenzione: gli screening sono importanti per la diagnosi precoce” vedrà la partecipazione del dott Arrigo Bondi, medico specialista in anatomia patologica ed in oncologia.
Maggiori informazioni ed i collegamenti alla piattaforma alla pagina dedicata del sito istituzionale aziendale www.ausl.imola.bo.it