E' stato presentato in conferenza stampa questa mattina - lunedì 30 agosto - il programma dell'edizione 2021 del Settembre Castellano, il grande contenitore di eventi che da sempre interpreta lo spirito conviviale e di accoglienza della comunità castellana, nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti Covid-19.
Per illustrare nel dettaglio le diverse iniziative, sono intervenuti:
· Fausto Tinti, sindaco del Comune di Castel San Pietro Terme
· Raimonda Raggi, presidente dell'Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme
· Giancarlo Naldi, direttore dell'Osservatorio Nazionale Miele
· Andrea Vallisi, presidente dell'Associazione Club Carrera
· Mattia Scalorbi, presidente del Comitato Varignana di Notte
Inoltre, per spiegare un progetto di formazione scuola-lavoro che coinvolge la Pro Loco e altre realtà del mondo della ristorazione locale, al via con la Locanda della Città Slow e che proseguirà fino alla fine dell'anno, sono intervenute Martina ed Emilia, due studentesse dell'Istituto Alberghiero B. Scappi di Castel San Pietro Terme, accompagnate dal loro insegnante prof. Giuseppe Zona.

Nelle foto, da sinistra: Andrea Vallisi, Mattia Scalorbi, Giancarlo Naldi, Fausto Tinti, Raimonda Raggi, Martina ed Emilia
Inoltre la conferenza stampa è stata l'occasione per presentare “C'è più gusto a Castello”, il nuovo progetto di comunicazione e promozione delle tipicità enogastronomiche e degli esercizi di ristorazione nel nostro territorio che prende il via proprio oggi lunedì 30 agosto (guarda i video pubblicati sul canale Youtube del Comune).

Il Saluto del Sindaco Fausto Tinti pubblicato sull'opuscolo del Settembre Castellano
«Bentornato Settembre Castellano e bentornata Carrera! Per il secondo Settembre Castellano che si svolge sotto il segno della pandemia abbiamo un'arma in più: la campagna vaccinale che sul nostro territorio sta procedendo spedita.
Durante le prove libere ho potuto toccare con mano con quanta serietà e dedizione si sono preparati i protagonisti della nostra amata corsa autopodistica che, per questo atteso ritorno, proverà ad essere davvero speciale. L'ampia adesione dei concorrenti alla vaccinazione e l'applicazione di un severo protocollo sanitario mi rasserenano perché ci offrono la possibilità di vivere la Carrera con la gioia e la tranquillità che, dopo un anno di pausa, ci meritiamo.
Questa stessa serenità mi accompagna anche nel salutare i tanti appuntamenti di piazza, a partire dalla Locanda Slow nel cuore della nostra bellissima Castel San Pietro Terme e che, come sempre, vuole valorizzare le migliori produzioni locali.
Si accenderanno fino a sera anche le luci sulle frazioni di Osteria Grande, Varignana, e Poggio. Torneranno la nostra gustosa Sagra della Braciola, che quest'anno compie 70 anni, la Borsa del Miele e saranno tante le proposte culturali per grandi e piccini: cinema, spettacoli, musica, arte, storia, libri, moda e sport. Un calendario pensato con passione e con il consueto impegno dalla nostra attivissima Pro Loco.
Nella speranza che chiunque prenderà parte alle iniziative, da tradizione molto partecipate, del Settembre Castellano abbia la responsabilità di tutelare se stesso e gli altri, rispettando l'ormai noto galateo anti-Covid e indossando laddove non sia possibile osservare il metro di distanza la mascherina, ringrazio tutti per la collaborazione.
Da parte nostra ci sarà la massima attenzione ad accogliervi in piena sicurezza e ad assicurare che ogni minima attenzione sia messa in campo.
Noi dell'Amministrazione comunale pensiamo infatti che si possa, anzi si debba, tornare a rivivire con goia la vita della nostra Città. Lo abbiamo dimostrato con #CastelloRIparte e con i tanti eventi che hanno già accompagnato la nostra estate, da giugno ad oggi.
Riprendiamoci le nostre strade e le nostre piazze, ma facciamolo tutti insieme con cuore e responsabilità
Il Sindaco Fausto Tinti