Castel San Pietro aderisce alla Giornata internazionale della consapevolezza sulla morte perinatale

Pubblicata il 15 ottobre 2021 | Volontariato sociale

Il Comune di Castel San Pietro Terme anche quest'anno riconosce il patrocinio alla Giornata internazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, che si tiene il 15 ottobre in simultanea cinquanta paesi in tutto il mondo (Babyloss Awareness Day) ed è promossa in Italia dall'associazione CiaoLapo onlus, da tempo presente a Castel San Pietro Terme con iniziative e incontri tenuti al Giardino degli Angeli e al Cassero Teatro Comunale, patrocinati dall'Amministrazione Comunale.

Scopo della Giornata è sensibilizzare l'opinione pubblica su un evento che colpisce una donna in gravidanza ogni sei e che incide profondamente sul benessere bio-psico-sociale delle coppie e delle famiglie. Inoltre è l'occasione per divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili, e far conoscere le attività dell'associazione, che copre quasi tutto il territorio nazionale. 

Dal 2006 CiaoLapo si occupa di prestare assistenza alle famiglie colpite dalla morte di un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita, promuovendo la ricerca e le attività di prevenzione e di sensibilizzazione sociale. In questi anni di attività ha offerto sostegno a più di cinquemila famiglie, e formato oltre ottomila operatori sugli aspetti psicologici e psicosociali dell'assistenza al lutto in gravidanza. 
Info: www.ciaolapo.it - info@ciaolapo.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti