Il Comune di Castel San Pietro Terme ha pubblicato l’avviso per l’affidamento in concessione dei locali del Centro di ristoro presso il Laghetto comunale “Scardovi” (Viale Terme 1060). L’obiettivo è valorizzare l’area con un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande aperto tutto l’anno per almeno 7 mesi, con particolare attenzione a prodotti tipici locali, biologici e “Km 0”.
Elementi principali
Durata concessione: 6 anni (rinnovabili di ulteriori 6).
Canone a base d’asta: € 1.200/mese oltre IVA, aggiudicazione al maggior canone offerto (rialzo in valore assoluto).
Criterio di gara: offerta economicamente più vantaggiosa (qualità/prezzo 80/20), con soglia minima di 50/80 sull’offerta tecnica.
Investimenti e migliorie: possibili interventi migliorativi a cura del concessionario; in casi eccezionali, a fronte di manutenzioni straordinarie autorizzate e motivate, potrà essere valutato un prolungamento proporzionato della durata per riequilibrare il PEF.
Agevolazione in avvio: possibile esenzione canone fino a 12 mesi (dalla data di apertura al pubblico) per chi realizza interventi strutturali autorizzati; previste premialità in gara per proposte di qualità.
Obblighi principali del gestore: custodia e pulizia locali/aree, utenze a carico, manutenzione ordinaria, coperture assicurative (RCT e incendio), rispetto orari e supporto a eventi comunali.
Cauzione: € 15.000 alla stipula.
Chi può partecipare
Imprese (o persone fisiche che si impegnino a costituirsi in impresa in caso di aggiudicazione) in possesso dei requisiti di legge per la somministrazione di alimenti e bevande e di esperienza almeno triennale (maturata tra il 01/01/2015 e il 31/12/2024) nel settore.
Sopralluogo obbligatorio
È obbligatoria la visione dei luoghi tra 15 settembre e 31 ottobre 2025, previo appuntamento (PEC suap@pec.cspietro.it o e-mail suap@comune.castelsanpietroterme.bo.it). Al termine sarà rilasciato l’attestato di sopralluogo da allegare alla domanda.
Come e quando presentare domanda
Scadenza perentoria: ore 12.00 di lunedì 10 novembre 2025.
Modalità di presentazione:
a. Raccomandata A/R del servizio postale o plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati: Comune di Castel San Pietro Terme – SUAP – Piazza Venti Settembre n. 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO);
b. Consegna diretta: presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Castel San Pietro Terme – Piazza Venti Settembre n. 3 – Secondo Piano. (orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì 08.30 – 12.30 oltre il giovedì pomeriggio 15.00 – 17.45)
Prima seduta pubblica: 11 novembre 2025, ore 10.00 – Sede municipale, Sala Caravita.
Documenti e informazioni
Avviso, capitolato e modulistica (Allegati A–G) sono disponibili sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti Dirigente – numero registro 2025/25705 e all’Albo Pretorio – numero registro 2025/672.
Documenti
RUP: Dott.ssa Barbara Emiliani – Area Servizi Amministrativi.
Quesiti: PEC suap@pec.cspietro.it (entro il 3 novembre 2025).
Per ulteriori dettagli fanno fede i contenuti dell’Avviso pubblico e degli allegati approvati con determinazione dirigenziale n. 688 del 5/9/2025.