Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese approvano la convenzione per trasporto scolastico

Pubblicata il 29 settembre 2022 | Consiglio comunale

I Consigli Comunali di Casalfiumanese e Castel San Pietro Terme, nelle rispettive sedute del 27 e 28 settembre, hanno approvato la convenzione che prevede l'erogazione da parte del Comune di Castel San Pietro Terme del servizio di trasporto scolastico nei confronti degli studenti residenti nella frazione di San Martino in Pedriolo del Comune di Casalfiumanese che frequentano le Scuole Secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, che, pur già avvalendosi del trasporto pubblico, necessitano, per problemi di orari, anche del servizio del trasporto scolastico del Comune di Castel San Pietro Terme.

«I nostri Comuni, nell'ambito degli interventi finalizzati al Diritto allo Studio e all'accesso alle strutture scolastiche da parte degli utenti – spiegano i due sindaci Beatrice Poli e Fausto Tinti –, ritengono appropriato promuovere una rete di reciproca collaborazione al fine di affrontare, con efficacia, le problematiche di trasporto delle famiglie degli alunni che frequentano gli Istituti scolastici ubicati in Comuni diversi da quello di residenza. Condividere le criticità ci pare la modalità più appropriata e virtuosa per garantire le migliori soluzioni». 

La convenzione, valida per l'anno scolastico 2022-23 (fino al 31 agosto 2023), prevede che il Comune di Castel San Pietro Terme eroghi il servizio in zone confinanti con quello di Casalfiumanese, individuando punti di raccolta o fermate individualizzate. Qualora l'utente disti dalla scuola alcuni chilometri, il servizio potrà essere concesso dal Comune gestore se ciò rientra nelle sue possibilità organizzative, previo nulla-osta obbligatorio da parte del Comune di Casalfiumanese.

Gli utenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico pagheranno le rette relative direttamente al Comune che lo gestisce, seguendone criteri e regolamenti.

Il Comune di Casalfiumanese, in assenza di reciprocità del servizio di trasporto scolastico, si impegna a rimborsare al Comune di Castel San Pietro Terme, gli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni, rispetto alle tariffe stabilite per la generalità delle utenze.

Per ottimizzare la gestione del servizio, è istituita una conferenza composta dai Responsabili dei Servizi dei Comuni partecipanti o loro delegati che si riunisce almeno una volta all'anno.

Nella stessa seduta di mercoledì 28 il Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato una convenzione con il Circondario per il trasporto degli alunni delle elementari e medie residenti a San Martino in Pedriolo e due analoghe convenzioni con i Comuni di Castel Guelfo e Monterenzio per gli studenti ivi residenti delle scuole di ogni ordine e grado.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
DEI COMUNI DI CASTEL SAN PIETRO TERME E CASALFIUMANESE

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti