Castello & Dintorni: alla scoperta della Torre di Selenite

Pubblicata il 24 novembre 2022 | Cultura e Biblioteche

Ci conduce alla scoperta della “torre di selenite”, una singolare formazione rocciosa alta circa 15 metri che fronteggia la torre di Varignana, il video pubblicato da venerdì 25 novembre nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme per l'appassionante seconda serie di “Castello & Dintorni” realizzata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni.
(https://www.youtube.com/user/comunecspt )

«La stagione migliore per vederla è quella invernale  – spiegano gli autori -, poiché, trovandosi all'interno di un bosco, nei mesi estivi rimane seminascosto dalla vegetazione. E' singolare notare che alla sommità le scaglie di Selenite sono di dimensioni più grandi, mentre scendendo il masso è ricoperto da uno strato di gesso più fine. Questo perché le piogge sciolgono parzialmente la Selenite, che è un Solfato di calcio, che scendendo lungo le pareti si solidifica di nuovo in frammenti più piccoli. Non sappiamo perché questo pinnacolo così particolare si trovi qui, circondato dalle argille dei calanchi. Certamente merita di essere visitato».

La seconda serie di “Castello & Dintorni”, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall'Associazione Culturale Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, comprende in tutto 12 video, che vengono pubblicati ogni venerdì, fino all'antivigilia di Natale. 

Il video più cliccato rimane sempre il primo, pubblicato il 7 ottobre e dedicato al Mulino del Buco, che ha superato le 800 visualizzazioni, il secondo dedicato a Montecalderaro e all'antica chiesa di San Martino ne ha quasi 700, il terzo sulle fornaci della cava Paniga 611, il quarto sulla Cascata rio Borgaro è arrivato a 599, il quinto sull'antica chiesa di San Pietro Apostolo del Farneto di Montecerere ne ha 571, il sesto sulla Diga di Ribano è a quota 432, il settimo sull'antico castello di Casalecchio dei Conti in una sola settimana è già a 567, mentre ne ha raggiunte quasi 600 il video promozionale, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati. Inoltre si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie. 

Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti