Castello e dintorni: alla scoperta della cava "Le Merline”

Pubblicata il 23 giugno 2022 | Cultura e Biblioteche

Sempre più appassionante, continua la seguitissima serie “Castello e dintorni”, che va online ogni venerdì sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme.

Nella settima puntata Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi ci condurranno alla scoperta della cava detta “Le Merline” nei dintorni di Varignana, addentrandosi in un antifetatro con pareti alte anche 15 metri, seminascoste dalla vegetazione. Lungo il tragitto si incontrano anche i resti di un antico convento di cui si hanno notizie sin dal 1214.

Le sei puntate precedenti sono dedicate al suggestivo oratorio di San Mamante, alle salse del Dragone di Sassuno, all'antica cava e grotta della Forcola, alla chiesa di Francinatico, all'Oratorio di Sant'Anna di Sassuno e alla chiesa di Sassuno.

L'appuntamento con la serie “Castello e dintorni”, ideata e realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi dell'associazione Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, è ogni venerdì sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme https://www.youtube.com/user/comunecspt, dove è visibile anche il promo della serie. I video frizzanti e briosi, della durata di circa tre minuti, presentano dal punto di vista storico e ambientale luoghi sconosciuti o dimenticati del territorio castellano e oltre. L'appuntamento proseguirà nel mese di luglio, e dopo la pausa estiva, riprenderanno in autunno.

Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti