Nell'ottava puntata dell'appassionante e cliccatissima serie “Castello e dintorni”, che andrà online venerdì 1 luglio sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme, Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi ci condurranno a Monte Cerere, dove si trovano i ruderi dell'antica pieve di cui oggi rimangono solo pietre e sassi sparsi, un luogo la cui storia si perde nella notte dei tempi, poiché in origine poteva essere un antico tempio pagano dedicato alla divinità protettrice dei raccolti.
Le sette puntate precedenti sono dedicate al suggestivo oratorio di San Mamante, alle salse del Dragone di Sassuno, all'antica cava e grotta della Forcola, alla chiesa di Francinatico, all'Oratorio di Sant'Anna di Sassuno, alla chiesa di Sassuno e alla cava detta “Le Merline” che si trova nei dintorni di Varignana.
L'appuntamento con la serie “Castello e dintorni”, ideata e realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi dell'associazione Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, è ogni venerdì sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme https://www.youtube.com/user/comunecspt , dove è visibile anche il promo della serie. I video frizzanti e briosi, della durata di circa tre minuti, presentano dal punto di vista storico e ambientale luoghi sconosciuti o dimenticati del territorio castellano e oltre. L'appuntamento proseguirà fino alla fine di luglio e riprenderà in autunno.
Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme