Con il recupero dell'incontro con l'autrice Flaminia Colella, che era programmato per giovedì 18 ed era stato rinviato per pioggia, si concluderà sabato 27 “Castello: strade di parole”, il ciclo letterario a cura di Alberto Alberici, che ospita gli autori in angoli suggestivi di Castel San Pietro Terme.
Sabato 27 alle ore 18 sarà infatti l'incantevole Giardino degli Angeli, in via Remo Tosi, ad ospitare Flaminia Colella che presenterà "Guerrafesta" (CartaCanta Editore) dialogando con Nicole Meloni.
“Finito di leggere Guerrafesta, la terza opera poetica di Flaminia Colella, si rimane a lungo nell'alone luminoso e turbinoso a cui già il titolo ci introduce. Il nome composto, il neologismo ossimorico inventato dall'autrice per dar nome alla sua raccolta, non indica alternanza di due situazioni: non c'è qui avvicendamento tra il negativo della guerra e il positivo della festa, né oscillazione tra i due poli, anzi, l'immagine del pendolo è negativa: «Oscilla la notte, è un pendolo/ nella città che non cambia mai/ dalla periferia al centro le voci/ si rincorrono come in un cerchio», come la staticità, la circolarità, la ripetizione. Guerra e festa sono sincroniche, siamo sempre nell'una e nell'altra, i due dispositivi [...] tendono persino, in certi passaggi, a coincidere e a identificarsi. La poesia di Colella accetta l'ineluttabile compresenza di bene e male e ci mette in moto. Il lettore che l'ha seguita ne esce con la definita percezione di un movimento continuo e una ricerca instancabile [...]” (dalla prefazione di Gianfranco Lauretano).
Flaminia Colella pubblica il suo primo libro di poesie nel 2018, dal titolo “Sul Crinale”, e molti dei suoi componimenti vengono tradotti e pubblicati su riviste italiane, inglesi e spagnole. Nel 2020 suoi testi in prosa compaiono su diverse testate giornalistiche, tra cui il settimanale Panorama. Nel maggio dello stesso anno vede la luce “La voce del fuoco”. Il libro esce per Cantacanta editore all'interno della collana di poesia “I passatori”, curata e diretta da Davide Rondoni, poeta e scrittore al fianco del quale lavora nello stesso anno per il libro d'arte “Io non ho mai scritto e nessuno è innamorato”, a cura di Fabbri Editore, nuova versione di traduzione di sessanta sonetti di William Shakespeare. “Guerrafesta” è il suo ultimo libro, edito da Cartacanta editore.
La 3a edizione di “Castello: strade di parole” si tiene con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, la collaborazione di Libreria Atlantide e il supporto di alcune realtà locali, Cinema Teatro Jolly, Giardino degli Angeli, Lagosteria, Camomilla Erboristeria.
Info: info@atlantidelibri.it - alberto.alberici@alice.it